Dipendenza da Lexotan

Sono 5 anni che assumo il Lexotan tutti i giorni. Sono arrivata a prenderne anche 40 gocce a sera dato che non riuscivo ad addormentarmi per problemi di ansia. Sto provando a diminuire il dosaggio a 20 gocce a notte ma molte volte ne devo prendere di più.
Che cosa posso fare?
Che danni può causare un'assunzione così prolungata?
E' possibile sostituire il Lexotan con qualche prodotto naturale dato che il dottore mi ha detto che l'effetto del Lexotan è poco superiore a quello di una camomilla?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è vero che l'effetto del Lexotan è "di poco superiore alla camomilla". Forse il suo dottore voleva dirle che lei si è assuefatta a questo farmaco, e non ne ricava più giovamento. E' quello che avviene quasi regolarmente con le benzodiazepine, a meno che non ci si limiti a dosi minime.
La cosa migliore è di sospendere MOLTO LENTAMENTE (in maiuscolo per evidenziare l'importanza di questo concetto). Ci sono altri farmaci appartenenti ad altre categorie che potrebbero aiutarla senza darle dipendenza. Senta che ne pensa il suo medico, e se non soddisfatta si rivolga a uno specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-