AIUTO PER UNA RAGAZZA NEL PANICO

Buongiorno,
Ho 31 anni sono Laura e soffro di D.A.P. Da anni.
Ho fatto una vita d inferno fatta di rinunce continue.
Sono in cura da uno psicologo da anni il quale mi ha suggerito un consulto da uno psichiatra per una cura farmacologica.
La cura è composta da ENTACT GOCCE 10 MG il mattino e 1 mg di Xanax suddiviso in 2 somministrazioni da 0,5 ciascuno.
La cura iniziata 30 giorni fa ma ho raggiunto il dosaggio terapeutico da 10 mg di entact da 14 giorn
L ansia basale ha iniziato a scendere ma negli ultimi giorni ho capogiri molto forti e un senso di ottundimento dei sensi sono come inebetita..
La testa la sento vuota e sento un malessere generale.
Ho detto allo psichiatra che si ansia è bassa ma sono anestetizzata
Lui mi dice di non scalare lo xanax e per il momento tenerlo sempre a 1mg al giorno.
Io sto male dottori è l entact? Ê lo xanax? Ce la sto mettendo tutta ma questi farmaci mi stano stendendo.
Per favore se qualcuno puo darmi un consiglio un esperienza ... Grazie sono in grande confusione mentale.
Con affetto
Laura
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Stia tranquilla, è tutto reversibile. Innanzitutto se il disturbo non migliora con la psicoterapia è sempre necessario associare dei farmaci (magari non dopo anni...). I farmaci non sono tutti uguali, non è semplice curare con i farmaci, occorre personalizzare la cura, non basta una visita per sistemare tutto, uno psichiatra deve poterla seguire (almeno inizialmente) per valutare efficacia e tollerabilità del farmaco. Senta lui riguardo Xanax (efficace rapidamente ma a rischio dipendenza se si usa per mesi) ed Entact. L'Entact può funzionare ma alcune persone esperiscono, con questi farmaci che agiscono sulla serotonina, un fastidioso senso di ottundimento, appiattimento, distacco etc. Spesso è quindi necessario sostituirlo ma questo lo decide lo psichiatra e non altri.
Non si spaventi, un bravo psichiatra deve individuare il farmaco meglio tollerato e più efficace per Lei fra quelli antipanico.
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Ho retto discretamente la cura finora ma negl ultimi 3 gorni mi è comparsa una forte nausea SOLO alla sera.. Io l Entact lo assumo al mattino a colazione.
Io mi sento abbastanza bene mattino e primo pomeriggio inizio ad aver forte nausea la sera e malessere, ora è il farmaco entact o xanax che mi da questi effetti che nei primi 20 giorni non mi aveva dato? E che senso ha solo alla sera?
Vorrei capire se vi è correlazione o se ho un problema che puo non centrare con la cura.
Grazie
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
la nausea è un effetto comune con gli SSRI e quindi con l'entact, tenga duro, solitamente passa rapidamente