Ansia attacchi di panico. gola che tira e quando mangio mandibola che mi si stanca e anche la lingua

Sono un ragazzo di 21 anni.. Ho avuto in questi mesi degli attacchi di panico, ma adesso quasi superati, adesso ho un altro problema ho in tensione il collo tutta la giornata e a volte mi tira la gola... E quando mangio avverto che la mandibola e la lingua mi si stancano e non riesco a finire di mangiare... Tutto cio e dovuto all ansia?? Aiutatemi sono un po terrorizzato nel pensare che potrei avere malattie gravi... Grazie in anticipo per la sua risposta....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il sintomo della stanchezza mandibolare andrebbe valutato da uno gnatologo in quanto è possibile che sia dipendente da una problematica articolare.

Per i suoi disturbi sta facendo una terapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,no ancora nessuna terapia.. domani ho appuntamento da uno psichiatra... Quindi a parte la mandibola, il resto cioè collo teso e gola che tira e dovuta all ansia??
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe anche dipendere da una malocclusione mandibolare.
[#4]
dopo
Utente
Adesso la mandibola non mi fa male piu x fortuna ed riesco a mangiare... Ma mi tira ancora la gola tutto il giorno... Secondo lei a 21 anni puo essere la tiroide oppure mi sto facendo un idea sbagliata?
[#5]
dopo
Utente
I sintomi precisi sono inizia a tirarmi la gola dopo un po che mi sveglio.. Mi tira tutto il giorno e avverto un senso di soffocamento dolori al collo e alle spalle e la sera dopo mangiato e un bagno caldo sembri mi passi tutto... Ma durante il giorno anche se impegnato col lavoro tengo la mente occupata o sempre questi fastidi...
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Intanto ha prenotato la visita psichiatrica, ma i sintomi che descrive potrebbero anche dipendere da una problematica della articolazione temporo-mandibolare e va fatta una valutazione specifica.