Ansia e insonnia

Gentili Dottori,

vorrei sapere cosa ne pensate della valeriana,

la Valeriana ha un effetto sedativo? o è solo un effetto psicologico/placebo?

grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La valeriana può avere un effetto sedativo che può essere utile nei casi di problemi d'ansia di grado lieve. L'efficacia dipende anche dal dosaggio della formulazione che si utilizza. Esistono in commercio numerose formulazioni in cui spesso la valeriana é associata ad altri fitoterapici, a seconda del prevalente effetto che si vuole ottenere, ansiolitico o favorente il sonno. L'effetto placebo vale per la valeriana come per tutti gli altri farmaci: esistono diversi studi che dimostrano come la predisposizione positiva ad una determinata terapia ne possa aumentare l'efficacia o la percezione di efficacia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in accordo con il collega, aggiungo che una corretta valutazione degli eventuali sintomi è il miglior presupposto per le decisioni terapeutiche (comprese quindi le terapie di medicina non tradizionale) da intraprendere.

Occorre, a mio modo di vedere, non sottovalutare le situazioni in cui sintomi come ansia e/o insonnia spesso portano a intraprendere accorgimenti "fai da te".

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com