Associazione agomelatina-melatonina

Egregi Dottori,

Buongiorno. Vorrei chiederVi gentilmente un'informazione tecnica.
Agomelatina e melatonina agiscono entrambe sugli stessi tipi di recettori MT1 e MT2, inoltre vengono metabolizzate dalla stessa isoforma enzimatica del CYP450 (1A2).
Dunque, se si utilizzano contemporaneamente, si puo' verificare una competizione tra le due molecole per lo stesso recettore e per lo stesso enzima metabolizzante, con rischio di aumentare la biodisponibilità di agomelatina causando più effetti collaterali? Oppure l'associazione è totalmente innocua?
Inoltre, il fumo induce l'isoforma 1A2, si puo' realmente constatare un aumento di velocità del metabolismo di agomelatina nei pazienti forti fumatori?

Vi ringrazio molto per il consulto tecnico. Sono farmacista e vedo molti pazienti che nonostante l'assunzione di agomelatina continuano ad associarvi anche melatonina, e non so sinceramente cosa cosigliare perchè nelle banche dati non trovo articoli riguardanti questa associazione.

Porgo Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La cosa ha poco senso. Se uno prendesse i due prodotti per aumentare l'effetto, questo potrebbe avvenire per competizione (metabolica) dell'uno in confronti dell'altro.
Sui recettori invece competono con risultato variabile, perché se si attacca quello più attivo l'effetto è maggiore, ma con non è detto che si attacchi più facilmente (affinità).

Il tutto, a parte i calcoli teorici che si possono fare, rimane privo di senso. Se uno dispone di un farmaco attivo sul sistema della melatonina, usa quello modulando l'effetto in base alla dose. Associarne due confonde le acque su variabili multiple senza che ci sia un senso ultimo nell'associarli.

In ogni caso, se ha una prescrizione si attenga a quella e non faccia esperimenti autonomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini