Litio vs tolep

Gentile Staff di Medicitalia, avevo già postato questa domanda all'interno di un topic, ma non avendo ricevuto risposta, per me importante, provo a riproporla. Come da titolo, assumevo il Litio, 300 mg, ma avendo paura di un incremento ponderale e non avendo accettato del tutto questo farmaco, in accordo con lo specialista che mi segue, abbiamo cambiato cura. Oltre al disturbo bipolare, soffro anche di doc e dca. In abbinamento al Lamictal, 100, che già prendo da qualche mese, mi è stato inserito il Tolep, a 1200 mg (dosaggio da raggiungere in 5 giorni, attualmente sono a 600 e da domani passerò a 1200 per poi mantenere tale livello). Ho notato, in questi pochi giorni di assunzione (sono molto ricettiva ai farmaci), una certa sedazione, in positivo, che mi fa riposare meglio la notte e mi toglie quella forte eccitabilità quotidiana. Immagino (o, almeno, lo spero) che, una volta raggiunto il dosaggio definitivo, 1200, tenderò ad essere ancora più calma. La mia domanda è questa: il Tolep (farmaco che ho accettato perchè, a detta del mio psichiatra, non ha ripercussioni sul peso), in abbinamento al Lamictal, può sostituire il Litio, per il controllo delle fasi bipolari? Oppure è un farmaco usato come terapia d'urto, provvisoria, ma, nei lunghi periodi, andrà comunque sostituito col Litio? Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
L'associazione di Tolep e Lamictal possono sostituire il Litio per la stabilizzazione dell'umore nel disturbo bipolare anche e soprattutto nel lungo periofo. Il Litio rimane probabilmente il farmaco tra i più efficaci, ma molto dipende dalla sua risposta alla terapia. Continui questa terapia e sicuramente starà meglio.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dr. Paolemilli. Era proprio questo ciò che volevo sapere. Sono consapevole che la risposta al farmaco è strettamente individuale, ma mi conferma, anche lei, che il Tolep, così come il Lamictal ha, rispetto ad altri farmaci, minori (e non significative) ripercussioni sul fisico, dal punto di vista di un probabile aumento ponderale? Perdoni l'insistenza sull'argomento peso (mi rendo conto di quanto costituisca, per me, un "chiodo fisso" che, spero, pian piano di stabilizzare), ma presento, in comorbidità col db, anche e soprattutto un disturbo del comportamento alimentare. Un caro saluto