Fobia da scacciare

Volevo fare una domanda sempre riguardo ai miei attacchi di panico!
Adesso sono diminuiti un poco,ma nel mio inconscio ho sempre la paura che possa morire di infarto o di qualche malattia al cuore,tutto ciò peró mi è stato smentito dalla ecocardiogramma che ho fatto un mese fa e mi riceve che stava tutto apposto! Secondo voi un ragazzo di 22 anni con un cuore sano può morire all'improvviso ( tipo la morte del cantante mango? )
Lo xanax da 0.5 mi sta aiutando molto ma purtroppo ogni tanto questi dubbi mi assalgono e mi fanno avere delle paure,qualcuno può rispondere a questa mia domanda o devo farla in un altro contesto? Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
vorrei essere schietto:

la Sua domanda è un sintomo della Sua malattia; il fatto che Lei la pone vuol dire che la malattia (psichica) non è abbastanza compensata.

Dunque, la domanda dovrebbe essere non quella che Lei pone, ma " COME posso scacciare questa paura" ?

Questa paura non si può scacciare con le risposte "sì, può morire" o "no, non può morire", perché poi torna.

Bisogna piuttosto curare la Sua paura in maniera adeguata:

Lei ha visto che una cura psichiatrica (uno psicofarmaco - lo Xanax) può aiutare;
ma

se dei farmaci Lei assume solo lo Xanax, non è sufficiente.

e se solo assume i farmaci e non si ricorre anche alla psicoterapia - non è sufficiente.

Lei è seguito da uno psichiatra ? .

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Ho appuntamento a metà mese e lui mi ha detto di cominciare a prendere queste pillole e delle vitamine poi andrò da lui,ne ho trovato giovamento da tutto ciò sto reagendo confronto a prima,xro quella paura che da un momento all'altro possa accasciarmi e perdere la vita ogni tanto quando sono triste oppure quando penso o ascolto che qualcuno è morto di questa malattia ho paura che venga anche a me! ...... Grazie
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Dunque, Lei è sulla buona strada:

tenga duro, e abbia pazienza di parlarne con il Suo psichiatra alla visita; e consiglio di chiedere a lui quali altri farmaci (oltre a Xanax) e quali altri metodi (oltre ai farmaci) Le possono aiutare.

un saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio per la sua pazienza e per le sue risposte!
Sinceramente lei come la pensa? Nel senso è davvero possibile che mi possa accadere qualcosa di così grave all'improvviso? L cosa che mi fa rabbia è che non ho sintomi xro persiste l'apprensione!
Ieri ho visto il video della morte di quel cantante così all'improvviso e ho pensato allora può capitare anche a chi non ha problemi al cuore,è stato come se avessi perso le sicurezze acquisite in questo pocho giorni!
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6

Gentile utente,
Le ho già risposto nel consulto precedente:

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/462338-una-fobia-che-non-vuole-passare.html

che cosa Lei pensa di tutto quello che Le ho scritto nella mia ultima replica di quel consulto ?
[#6]
dopo
Utente
Credo che comunque in questo momento avrei bisogno di una psicoterapia giusto per capire che comunque non posso vivere con le fobie e le paure che da un momento all'altro possa morire!
Imparare a distrarmi e magari non pensare alle cose negative oppure imparare ad ascoltare il mio corpo potrebbe essere di aiuto!
[#7]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Sono d'accordo con Lei