Dosaggio escitalopram

salve, vorrei una delucidazioni riguardanti Cipralex (escitalopram)
so che 5 gocce di cipralex (e gli anti depressivi in genere) non sono altamente teraupetiche ma volevo sapere se comuqnue portavano dei benefici, grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore,capisco, il mio psichiatra ha avuto pazienti che con 5 gocce hanno avuto benefici e pensavo che fosse possibile, evidentemente sono stati casi isolati. quindi è inutile prendere 5 gocce per un periodo prolungato di un mese?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dato di fatto èche lei non è convinto di assumere la terapia prescritta quindi rimanda e rimugina in continuazione.

Ciò non porta a nulla e può comportare anche un peggioramento dei sintomi.

Del resto in quadri di questo tipo, l'escitalopram può non essere totalmente efficace anche a dosaggio terapeutico.

Sarebbe il caso che si decida, eventualmente anche facendosi seguire da uno psichiatra più risoluto nel trattamento che non ceda alla contrattazione che propone.
[#4]
dopo
Utente
no dottore, io assumo cipralex da 3 giorni 5 gocce, successivamete dovrò aumentare a 10 gocce però, dato che da quando ho iniziato ad assumerlo ho ansie e umore a terra (dovute principalemnte alla mia paura di prendere farmaci) il mio psichiatra mi ha detto di continuare con 5 gocce per altri 10 giorni, parlando poi mi ha detto che alcune persone anche con 5 gocce sono riuscite a stare meglio ma lui comunque vorrà portarmelo a 10 gocce, volevo sapere se in alcuni casi potevano bastare 5 gocce visto che sia il mio psichiatra sia qualche paziente su internet ha avuto qualche beneficio anche con 5 gocce, soffri di ansia forte con componente deprssiva tutto scaturito da un paio di attacchi di panico avuti qualche mese fa
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Devo dire che nessun paziente ha avuto benefici terapeutici con una dose bassa di farmaco.

Resta il fatto che lei è dubbioso della terapia e preferirebbe non assumerla o ridurla.
[#6]
dopo
Utente
non sono dubbioso dottore ho solo paura di assumere farmaci (ultimamente anche una tachipirina mi spaventa) la mia paura è che a 10 gocce possa star male
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il senso di dubbioso è proprio questo.

Per questo motivo le ho indicato che uno psichiatra più risoluto non le fornisce speranza su dosaggi più bassi perché, comunque, deve raggiungere il dosaggio terapeutico.

L'escitalopram tra l'altro potrebbe non essere pienamente risolutivo per i suoi disturbi.
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore, vorrei sapere perchè crede che non possa essere risolutivo, io so che l'escitalopram è proprio indicato nei disturbi di ansia e panico ed è utilizzato spesso in ragazzi col mio problema (ho 26 anni)
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende dalla diagnosi e dal corretto inquadramento diagnostico
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore, volevo chiederle se secondo lei dopo 3 giorni di assunzione di cipralex 5 gocce posso gia sentire una forte ansia ed un ritorno dei sintomi depressivi
[#11]
dopo
Utente
dottore volevo chiederle un'ultima cosa: il dosaggio del Tavor va in relazione al peso corporeo? peso 95 kili, che dosaggio mi consiglia lei?