Stanchezza psicofisica

Allora vi chiedo un consulto anche se non ho molte speranze di una risposta giusta o altro tutto e iniziato verso aprile dell'anno scorso quando cominciai ad'accorgermi che mi mangiavo le parole, preoccupato dicevo alla mia ragazza che mi succedeva questa cosa e lei mi tranquillizzò dicendomi che fosse solo un impressione passarono dei mesi e a settembre dopo una vacanza tornai in italia e mi ritrovai con un fortissimo mal di testa, dolore alla pancia, vuoti di memoria e stanchezza, dopo poco andai all'ospedale per farmi vedere e scoprii una gastrite e una sinusite li per li, poi si scoprì che avevo una poliposi mi operai a novembre pensando che operandomi mi sarebbe passato tutto, risolto questo problema i guai continuano per me visto che non riuscivo a dormire, stavo sempre in ansia e avevo crisi di pianto ma dentro di me capisco che non mi sento depresso ma mi rattrista il fatto che non sono più come ero prima sono stanco anche se dormo tanto, immotivato e non riesco a trovare una soluzione per questi miei problemi tutti i medici con cui ho avuto a che fare mi hanno saputo sballottare a destra e sinistra, cause organiche non ne ho, ho scoperto di essere allergico agli acari e mi sto curando con l'immunoterapia, e il neurologo che mi ha seguito e convinto che sia l'allergia che mi faccia star male, ma se io sono allergico da piccolo perchè fino a 1 anno fa avevo energia e forze da vendere e ora sono sempre sfinito? Ho continui vuoti di memoria, non sono attento sono irrascibile e non riesco a riconoscermi, mi dimentico le parole e per fare delle frasi di senso compiuto devo pensarci prima nella mia testa, nella quale sono lucido ma per esprimermi non ci riesco in maniera limpida oltretutto sono sempre stato una persona molto precisa essere così ora mi fa star male! Non riesco a lavorare come si deve perchè ora ho anche il chiodo fisso di non riuscire a guarire nessuno riesce a darmi la spiegazione giusta, sono matto per caso? Che io sento di stare male e tutti mi dicono che non ho nulla?? Mi manca da controllare solo la tiroide e fare una visita psichiatrica il resto ho fatto tutto! Comincio a perdere le speranze ho 21 anni e mi sento che non riesco a fare più nulla qualcuno può darmi un consiglio? Potrò guarire? Cosa può essere io mi sto rassegnando al fatto di essere così per sempre visto ce nessuno sa guidarmi, sono sempre stato un tipo molto ansioso e ho sofferto di attacchi di panico ma negli ultimi tempi ero migliorato sono sempre stato bene, ho avuto la perdita di un caro in quel periodo e ho avuto problemi sentimentali, e oltretutto ero senza lavoro vedevo nero il futuro..sarà stato quello a stressarmi troppo e buttarmi giù? Vi ringrazio delle vostre risposte se qualcuno può aiutarmi ve ne sarei molto grato.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Continuare a chiedere rassicurazioni non contribuirà a risolvere i suoi problemi. Una volta controllata anche la tiroide sarà il caso di rivolgersi ad uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interessamento dottore, ma io non sto chiedendo rassicurazioni bensì qualche consiglio visto che nessuno riesce a dirmi la retta via diciamo e cosa ho veramente..prima ero un ragazzo solare attivo non mi fermava nulla ora mi sento il fantasma di me stesso anche solo questo fatto mi butta giù da morire a parte la tiroide da cosa potrebbe dipendere tutto ciò, secondo una sua supposizione?
Grazie.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se sanano escluse le possibili cause organiche, inclusa la tiroide, allora é verosimile che una cospicua componente dei suoi disagi possa essere di origine psichica. In quella caso occorrerà la consulenza di uno psichiatra.