Il mio stato depressivo

Vorrei, gentilmente, sapere se c'è un farmaco succedaneo al Remeron. Questo farmaco non "fa miracoli" (come nessun altro), ma, soprattutto, fa disastri, nel senso che aumenta il mio stato depressivo per via del forte aumento di peso che comporta, tenendo presente che sono anche in menopausa. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In commercio ci sono diversi farmaci per le diverse patologie. Ne parli con il suo psichiatra di fiducia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Può, almeno, dirmi se l'aumento di peso riguarda i primi mesi o tutto il trattamento?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'aumento di peso è un effetto collaterale comune della maggior parte dei farmaci.

Vanno considerati alcuni punti:

- peso di partenza
- aumento di peso nel corso dei mesi.
- strategie per evitare l'aumento di peso

Non è detto che possa avere questo effetto collaterale ma non è possibile stabilirlo a priori.
[#4]
dopo
Utente
Non l'ho stabilito a priori, mi sono ritrovata 8kg addosso dopo 3 mesi dall'inizio della terapia con il Remeron!! Non era variato nient'altro. Certo, ora dovrò prendere delle contromisure, le chiedevo solo se c'era la speranza che l'aumento di peso ad un certo punto si fermasse. Visto che il mio modo di alimentarmi non è cambiato, si tratta di un rallentamento del metabolismo? Può avere senso controllare la tiroide?
[#5]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

La Mirtazapina possiede una certa attività antagonista sui recettori H1 istaminergici, motivo per il quale è un farmaco abbastanza sedativo e comporta spesso aumento dell'appetito.
Nel tempo potrebbe verificarsi una tolleranza a questi effetti e l'appetito dovrebbe un po' calare, così come la sedazione.

In ogni caso, dei suoi 8 kg in più deve parlarne con il suo curante. A volte il cambio di alimentazione non si nota, ma in realtà c'è. Un paio di cioccolatini ogni giorno, ad es., a fine mese sono un bel po' di calorie. E spesso passano inosservati.

La tiroide non sembra essere la causa del suo aumento di peso, considerando anche la correlazione temporale.

cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità e gentilezza.
[#7]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
grazie a lei
e auguri