Paura della deglutizione

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 30 anni e vorrei parlare del mio problema.
Da circa 7 anni ho avuto il timore di mangiare e che il cibo andasse per traverso causandomi una polmonite mortale. Questa paura mi ha accompagnato in tutti questi anni facendomi tossire ogni volta che avevo un atto di deglutizione. Paura che nell'ultimo anno si è evoluta diventando fobia di rimanere senza respiro per un boccone che si fermasse in gola. Questa paura va a tratti, un momento e più presente e momenti meno presenti. Soffro anche di reflusso gastroesofageo per il quale ho fatto una gastroscopia rivelando a livello dell'esofago nulla e alla stomaco 2 ulcerazioni superficiali con helicobacter negativo.
Prendo gli anti acidi al bisogno, ma questo periodo forse in rapporto al periodo.degli esami universitari questo problema e riaffiorato più forte che mai, facendomi non mangiare.
Ho la sensazione di avere una gola strettissima. Come se il pomo d'adamo fosse gigantesco e preme sulla gola facendola chiudere. Sento anche i muscoli della gola tesi e rigidi. Il problema è l'atto della deglutizione che ho paura a compiere perché sento che la gola e troppo stretta e che non riuscirebbe mai a passare, capita per sputo le cose dalla bocca, inoltre la reazione è anche collegata alla secchezza del cibo, più il cibo e secco e più e difficile in quanto sento anche le fauci secche. Un boccone piccolo al vedere in bocca diventa gigantesco e questo incubo dura da circa 20 giorni. Sono molto preoccupato

Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Ls consiglio una visita da uno psichiatra dal vivo, data la complessità delle sue sensazioni e delle sue fobie, in modo da valutare l'uso di farmaci, magari a siringa o a gocce, per ridurre o eliminare questi pensieri che le impediscono di avere una vita normale, come merita.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua umanità.
C'è qualche cosa naturale che posso prendere per aiutarmi nel frattempo?
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Perché perdere tempo? Ogni mattina può andare al CSM!