Antidepressivi etc e sistema immunitario

Salve,
premetto che sono in terapia farmacologica per trattare una grave depressione ed altri disturbi vari da almeno 3 anni.
I farmaci che prendo attualmente sono i seguenti: venlafaxina (in corso di sostituzione con fluoxetina), trittico compresse, alprazolam (2 mg al giorno) ed eutirox 50 mg per un problema di ipotiroidismo.
Quello che mi chiedo e se questa combinazione di farmaci possa essere particolarmente dannosa per il sistema immunitario, visto che appena la temperatura scende un poco io prendo immediatamente un raffreddore che può durare anche molti mesi, alterandomi ovviamente i globuli bianchi ed esasperandomi.
Vi ringrazio tantissimo anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non risulta in generale. Presumo che la tiroide sia compensata. Si tratta di raffreddore (naso) o anche gola, orecchio, bronchi e polmoni ? Che tipo di febbre ha, febbricola continua che va e viene o episodi veri e propri di febbre con brividi etc

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta!
Dunque, no, è solo proprio un raffreddore nasale che non coinvolge altro che il naso, raramente si presenta la febbre e sempre di poche linee e dura poco più che una serata.
Ciò che è strano, o che comunque non comprendo, è che si presenta non appena la temperatura si abbassa: naturalmente inizialmente pensavo ad un'allergia, però appunto, non segue le stagioni, non segue nessuno schema particolare se non quello della temperatura. Inoltre sembra molto contagioso, da quando soffro di questi raffreddori e da quando ho contagiato mio padre, anche a lui succede la stessa medesima cosa (pur prendendo esclusivamente farmaci per l'abbassamento della pressione).
Grazie ancora per la disponibilità!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Potrebbe ad esempio trattarsi di una sinusite. E' sensibile a qualche terapia ? Ha fatto degli esami in merito ?