Depressione o dipendenza da xanax

Gentili dottori buongiorno. ..
A novembre ho finito finalmente una cura con entact durata 2 anni e mezzo per depressione post partum..per far ciò il medico mi prescrisse le xanax per poi scalare ed eliminare anche quelle. ..cosa che non è avvenuta perché per una serie di problematiche a casa, verso primavera ho ricominciato ad avere un pò d ansia. ..poi vengo giù in sicilia e fra caldo e varie situaxioni fra cui un lutto mi è aumentata l ansia. . Premetto che sono ancora in sicilia per cui non posso andare dalla psicologa a roma...nell'attesa mi sono rivolta al medico curante dei miei qui in sicilia che comunque mi conosce... mi ha prescritto zoloft.... ma dopo 7 gg di mezza compressa da 50 e ieri aumentotad 1 compressa... tutto peggiora...non mi reggo in piedi... nausea ansia ecc...ok...ma anche tristezza...che prima non avevo...solo ansia...e mi chiedo anzi vi chiefo:possibile che la mia fosse semplice dipendenza da xanax? In quanto mi sono accorta che le prendevo la mattina e dopo 5 ore già avevo di nuovo attacchi d"ansia. .. puntualmente dopo 5 ore. .. e prendevo 15 gocce al mattino 10 a pranzo e 15 la sera..xanax 0.75...ho esposto questa mia perplessità al medico e mi ha detto che poteva pure essere...ma allora perché lo zoloft e non un piano per ridurre lo xanax? E poi è normale che oltre la debolezza ora ci sia anche tristezza?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Non saprei il perché dell'introduzione di un medicinale diverso da quello già assunto con successo in passato.
La regola è che prima di sospendere le cure per la depressione l'ansiolitico è il primo a dover essere tolto, non dopo due anni, ben prima.
Se riemergono i sintomi del disturbo è buona norma riprendere la cura interrotta, o una similare. Quando si sta bene si toglie l'ansiolitico senza troppa difficoltà.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la tempestiva risposta...beh entact mi aveva fatto prendere quasi 10 kg...in più tanti effetti collaterali furati per tutto il tempo.... allora ha provato con zoloft... già l'idea di dover ricominciare mi ha demoralizzata. ..oltretutto ho letto che zoloft ha relazioni con cancro alla mammella e questo mi rende ancora più perplessa
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Se il suo problema è l'aumento di peso, la sertralina può avere maggiore incidenza su di esso.

Il punti è che dopo due anni e mezzo avrebbe dovuto avere una soluzione dei suoi disturbi ed il farmaco andava sospeso se si era raggiunti uno stato di benessere e miglioramento tali da richiederlo non tanto per l'effetto collaterale lamentato.

Oltretutto fa rifermento ad un trattamento psicologico che comunque avrebbe dovuto darle gli strumenti per poter essere serena anche ne,le situazioni stressanti. Invece è passata da un farmaco efficace ad una dipendenza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Utente
Immaginavo fosse questo... adesso ormai ho iniziato questo ripeto una settimana mezza compressa e da ieri una compressa.. e ancora xanax..dimenticavo...sospeso entact ho perso tutti e 10 i kg... senza dieta in quanto io non sono una mangiona...e adesso da quando ho cominciato lo zoloft ho lo stomaco chiuso totalmente. ..mi sforzo giusto per ma inappetenza totale. Consideri che sono akta 1.60 e pesavo 52kg... adesso sono arrivata a 49 e mezzo... avevo pure pensato di sospendere e aspettare il mio rientro a roma e consultare una psicologa che mi segua.... ma nel frattempo non so cosa fare..se continuare così... sono proprio nel caos... il mio medico qui prima mi dice di levare le xanax poi mi dice du orendere lo zoloft...e mi da ansiolin...ma in pratica non mi facevano effetto 8 gocce mattina 8 a pranzo 10 la sera...e sono tornata alle xanax...non ne vedo via d'uscita 😔
Mi scusi lo sfogo
[#5]
Utente
Utente
Un'altra cosa... ma sistemando la situazione con una terapia adeguata poi posso venir fuori dalla dipendenza dalle xanax?
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Utente
Salve scusate se riscrivo...volevo sapere se una volta che lo zoloft farà effetto sarà possibile iniziare l eliminazione dello xanax...ovviamente concordato col medico. ..ma questa è una domanda che porgo a voi per una tranquillità mia personale. ...oppure per la dipendenza da xanax serve altro?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

L'eliminazione dello xanax è possibile in qualsiasi situazione, ma è difficile quando l'ansia è "calda". L'ansiolitico preso abitualmente non controlla l'ansia, spesso la peggiora. Una cura efficace preventiva come quella sia con entact che con zoloft danno risultati e consentono certamente, se si ha una buona risposta, di sospendere sotto guida medica gli ansiolitici.
[#8]
Utente
Utente
Grazie mille per le tempestive risposte. ..è che per ora l'ansia è notevolmente aumentata credo per effetto dello zoloft... pazienza... passerà mi auguro...
Cordiali saluti
[#9]
Utente
Utente
Gentili dottori vi prego di scusare questa mia ultima domanda. vorrei sapere se è vero che esiste una relazione fra lo zoloft e il tumore al seno. ..
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Alcuni antidepressivi sono controindicati nel persone che abbiamo avuto patologie mammarie in quanto possono provocare modificazioni ormonali non favorevoli per il decorso.

Non vi è correlazione con la molecola ma con la predisposizione e le modifiche ormonali responsabili di alcune patologie oncologiche.
[#11]
Utente
Utente
Buongiorno dottore. ..mi scusi se disturbo di nuovo...il problema è che il mio medico curante ormai non mi dà più ascolto e per consultare uno specialista devo aspettare di rientrare a roma 20 gg....
Oggi dovrei prendere la 4 pillola di zolof da 50... esattamente stasera...i sintomi rimangono anche se ieri ho resistito e sono riuscita a non prendere le xanax per 10 ore perché non ne sentivo l'esigenza. La mattina però mi sento debolissima e oggi pomeriggio avverto sensazioni strane..come se non fossi nella realtà. ..come se non volessi nemmeno bene ai miei figli. ..vome un estranea...è normale?
Mi scusi ma col fatto che nessuno mi stia seguendo mi sento sperduta e a volte ho la voglia di gettar via lo scatolo e basta...