Farmaci che provocano depressione come effetto collaterale?

Gentili dottori, vorrei gentilmente chiedervi una cosa. Soffro già di depressione e sono terrorizzato dall idea che magari un giorno dovrò prendere dei farmaci (per un altro disturbo) che hanno tra i più comuni effetti collaterali quello di peggiorare o persino provocare una depressione in soggetti non depressi. Esistono farmaci che possono presentare questo effetto collaterale? Quali sono?

Grazie mille :)
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Esistono farmaci del genere che possono talvolta favorire la depressione ma nessun medico si sognerebbe di prescriverli a chi soffre o ha sofferto di depressione. Stia tranquillo, questi farmaci "quasi-depressogeni" possono essere facilmente evitati ricorrendo ad altri farmaci con lo stesso effetto curativo ma non dotati di attività potenzialmente depressogena.
Inoltre i farmaci che sono causa di depressione importante non vengono immessi in commercio (vedi il caso di un recente farmaco per la riduzione del grasso viscerale subito bloccato).



Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Di quale tipo di farmaco sta parlando?

Per quale patologia deve assumere eventualmente questo farmaco?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto