Panico e depressione

Buongiorno,

sono un ragazzo di 26 anni e da 3 anni ormai soffro di attacchi di panico e depressione,
da circa 3 anni sono in cura con farmaci, il primo anno con enn prescritto da medico generico, i successivi dopo sporadici incontri con psichiatra prendo paroxetina 20mg e depakin.

Nonostante sia migliorato tantissimo, mi rendo conto che non sono felice della mia vita, così prima dell'estate provai a reagire sospendendo gradualmente la paroxetina, dopo 15 giorni immancabilmente ho chiamato l'ambulanza panico fortissimo, extrasistole e tremori. Mi portano al pronto soccorso, mi fanno esami del sangue e ecg. Ecg ok e tutto assolutamente nella norma, enzimi del cuore ok e tutti gli altri parametri ok, tranne che il potassio basso, ma la dottoressa ha detto che in pieno agosto e sudando molto è possibile avere cali di potassio. Così ho ricominciato le cure....

Due cari amici sono morti di morte improvvisa e nonostante sia coscente del fatto che potrebbe succedere a tutti, anche a quelli apparentemente sani, non riesco a vivere serenamente, ogni dolorino, ogni battino, ogni extrasistole, ogni cosa che io non posso contrallare scatta confusione e panico, ogni piccola cosa è stress, ed il pensiero che i medicinali siano solo un pagliativo e non la soluzione mi fa stare ancora peggio.

Se non fosse per i miei famigliari, credo che piuttosto che vivere come me, sia meglio crepare e mettere fine a questa vigliaccheria. Non riesco ad uscirne, perchè? Cosa dovrei fare? Le parole svago, leggerezza e felicità non so più cosa siano ed ho solo 26 anni.

Per favore aiutatemi.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il panico è un disturbo universalmente riconosciuto da decenni che si cura con farmaci specifici come tanti altri disturbi (dal diabete ai tic) ed eventualmente con una psicoterapia. "Reagire" raramente risolve e non vedo perchè debba considerare le cure degli inutili palliativi... curare un disturbo della pressione e accorgersi che sospendendo il farmaco la pressione torna alta le fa ritenere gli antiipertensivi inutili? Tutt'altro, sono farmaci che ci permettono di vivere bene e a lungo.

Controlli pure il potassio e tutte le altre possibili ipotesi del suo medico ma, se tutto è negativo e i disturbi proseguono si affidi ad uno specialista psichiatra e si liberi di questo disturbo assai fastidioso.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se con la terapia attuale non ha ricevuto benefici soddisfacenti è possibile considerare una variazione terapeutica con una terapia che abbia una maggiore incidenza sui suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte,

mi consulterò con il mio psichiatra al fine di trovare la soluzione migliore,