Fobia sociale

Buongiorno, dal 2008 sono assistito dal CSM per STATO PARANOIDE DI PERSONALITÀ. Devo ammettere che la terapia farmacologica prescritta (Abilifay) mi ha aiutato molto sotto certi aspetti ma sotto altri no. Da moltissimi anni, soffro di FOBIA SOCIALE: quando mi trovo in compagnia, in pubblico, non riesco a parlare e come se avessi un blocco. Mi vengono le palpitazioni, perdo il filo del discorso, inizio ad agitarmi e ho le mani che mi tremano. Questa situazione mi fa stare molto male. Non riesco a parlare con la gente e questo mi porta ad evitare contatti con le persone. Io vorrei capire, con un vostro parere, se e stata sbagliata la diagnosi o pure la fobia è legata alla diagnosi fatta. GRAZIE.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Dott. Saverio buongiorno.
Sto assumendo 30 mg ore 8 mattino.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio è alto e può dare dei problemi di ansia in questo modo.

Questo dosaggio può essere mantenuto solo per alcuni giorni iniziali.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Saverio, secondo lei, posso soffrire di entrambe le patologie? FOBIA SOCIALE e STATO PARANOIDE?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
le due diagnosi possono coesistere
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le Sue risposte.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
faccia ricontrollare i dosaggi del farmaco