Reazione cutanea depakin e sertralina

Buona sera sono in cura da meno di un mese con depakin e sertralina per uno stato misto di nervosismo ansia e demoralizzazione. Circa In concomitanza con l'inizio della cura (non ne sono sicurissima perché all'inizio i sintomi erano lievi e non ci ho fatto molto caso) ho cominciato ad avere prurito,è iniziato dalle ascelle e poi si è diffuso nel petto,schiena e pancia (ora mi sembra stia arrivando anche alle braccia)con anche delle bollicine rossse. Ho chiamato lo psichiatra ieri e mi ha sospeso il depakin (fino a ieri prendevo una compressa di depakin da 300 e mezza di sertralina da 50)e mi ha detto di prendere la mattina solo la sertralina ma al posto di mezza una intera..oggi però sto peggio di ieri..se fosse stato il depakin entro quando dovrebbe passarmi?potrebbe quindi essere la sertralina?psicologicamente cominciavo a stare meglio..
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La diagnosi non è chiara, il depakin si usa come stabilizzatore dell'umore in determinate patologie, non per la depressione con ansia. Potrebbe aver favorito lo sfogo cutaneo nonostante il dosaggio basso, se è quello in un paio di giorni le dovrebbe passare.
La sertralina a 50 mg è la dose minima efficace, occorreranno almeno altre due settimane per valutarne l'effetto.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Si mi è stato prescritto il depakin per sbalzi d'umore,ha fatto effetto soprattutto sul forte nervosismo che adesso che l'ho smesso sembra già che stia tornando,è possibile?e comunque il mio dubbio era se invece lo sfogo potesse essere causato dalla sertralina(dato che oggi non ho preso depakin ma si è aumentato il dosaggio della sertralina e lo sfogo sembra peggiorato),lei questo lo esclude? La ringrazio della risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una manifestazione cutanea di questo tipo andrebbe fatta vedere direttamente ad un medico, anche il suo medico di famiglia.

Tutti i farmaci hanno tra le proprie reazioni avverse dei rash cutanei che richiedono attenzione in quanto possono essere il segnale di fenomeni allergici più importanti.

Al di là di quale possa essere in questo momento la molecola responsabile di questo fenomeno cutaneo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Si,ho infatti preso appuntamento per oggi pomeriggio dal dermatologo e stasera richiamero' lo psichiatra per sentire se secondo lu devo sospendere anche la sertralina,solo mi dispiace sospendere la cura perché psicologicamente stavo davvero meglio e ho paura di tornare a star male,vi ringrazio della disponibilità!