Cambio terapia

Buonasera,
a seguito del mio controllo qualche settimana fa, dovrò cambiare il sereupin, visto che mi provocava tanti effetti collaterali. ora dovrei per 15gg associare il sereupin al cymbalta 30 e poi passare al cimbalta da 60.
Rispetto al sereupin, il nuovo farmaco come agisce? se non erro è diverso...andrebbe a curare ansia e depressione.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non ho capito. La domanda qual'è ? Se il nuovo farmaco sostituito al primo è utile per i suoi problemi ? Altrimenti perché glielo avrebbero prescritto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
no dottore, lo so che l'ha prescritto per l'utilità...è solamente per capire come agisce da un punto di vista medico. il primo se non erro andava ad incidere sull'umore, sulla serotonina, questo invece se è stato cambiato avrà delle caratteristiche differenti: questo mi interesserebbe sapere. in piu ha gli stessi effetti collaterali, su di me pesanti del sereupin?grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Dal punto di vista medico agisce mandando via i sintomi che lei riferisce, anche questo mi pare ovvio. Non è che "agisce sulla serotonina", se mi permette, sia alla fine un'informazione in più. Agisce "sull'umore", mi sembra ovvio: uno ha problemi di umore, la cura agisce sull'umore. Non si è detto praticamente niente. Si è detto che una cura agisce sulla malattia che uno ha.
I dettagli tecnici sono abbastanza privi di significato, sono solo il come di un meccanismo.

See quale effetti può avere si vede soltanto verificando.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore,
il cymbalta da 60 dopo quanto comincia a dare i primi effetti positivi allontanando gli effetti collaterali?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
1- mese