sospetta Depressione mascherata di mio padre

Salve, siccome ho letto l'articolo di Medicitalia.it sulla sintomatologia della Depressione Mascherata, temo che riguardi mio padre:

Mio padre ha 65 anni ed è in pensione da 10 anni, è stato da sempre nello sport ma da 6 anni (anche a causa acciacchi fisici) ha smesso con tutto, 5 anni fa anni gli è stato diagnosticato il diabete di tipo1,deve fare insulina per tre volte al giorno e ha perso molto peso. Negli ultimi anni, non avendo più da fare con lo sport esce poco di casa e sta troppo tempo sul divano. Ho notato anche un aumento del pessimismo in ogni situazione che gli si pone davanti. Nell' ultimo anno ha avuto a che fare con un dolore al polpaccio che lo ha portato a star fermo e a chiedere consulti che hanno risolto parzialmente il problema. Ultimamente dopo aver fatto le analisi del sangue che gli hanno trovato valori non normali di GPT e GOT si è sottoposto ad esami di ogni tipo (epatite,ecografia del fegato,risonanza magnetica,colonscopia) che però hanno dato esiti negativi e sono tutti nella norma. Inoltre negli ultimi tempi fa fatica a mangiare e addirittura deglutire.

Volevo sapere è possibile che questi sintomi sopradescritti siano riconducibili con quel tipo di patologia depressiva?

Inoltre, Come posso convincerlo a chiedere un consulto? visto che probabilmente sarà difficile che ammetterà tutto questo?

Grazie Anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile stabilire se si tratti di depressione o di altro .
Primariamente andrebbero escluse anche altre cause.

È probabile che alcuni problemi di salute abbiano minato la salute psichica di suo padre ma per una conferma è ovviamente necessaria una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/