Lamotrigina

Buonasera,

ho 33 anni e soffro di disturbo borderline di personalità / ciclotimia. A causa dell'assunzione di uno stabilizzatore dell'umore , 600 mg di gabapentin, 2 anni fa ho iniziato a soffrire di reflusso gastroesofageo molto invalidante. Ho cambiato 3 stabilizzatori: dal gabapentin al depakin fino al tolep con cui mi trovavo assolutamente meglio con lo stomaco ma solo se non aumentavo la dose da 300.

Lo psichiatra vuole cambiarmi il Tolep con la lamotrigina perchè ho una componente più depressiva che maniacale ma gli antidepressivi per quanto effettivamente migliorano la componente ansiosa mi aumentano un pò l' impulsività. Lamotrigina potrebbe secondo lo psichiatra aiutarmi un pò con gli sbalzi umorali, ( avvengono per cause sempre piccole anche nell'arco di una giornata), l'ansia e la tendenza all'irritabilità e pessimismo cosmico.

Mi ha detto di fare questo cambio terapeutico: invece di 300 di tolep assumerlo metà e iniziare la lamotrigina da 25 mg per 5 giorni, poi togliere il tolep e arrivare a 50 mg per altri sette giorni e poi arrivare a 100. Secondo voi ha senso? Ho sempre paura a cambiare terapia farmacologica, soprattutto per l'ernia iatale. Potrebbe essere più leggero del tolpe come stabilizzatore?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La lamotrigina è uno stabilizzatore con le caratteristiche che le sono state indicate.

Segua le indicazioni del suo psichiatra per la variazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Una domanda:
soffro di stati di depersonalizzazione e derealizzazione, oltre che immagini intrusive ( mi immagino, pur sapendo che non è realtà, di avere 4 gambe e mi genera ansia) quando sono sotto stress. Ho anche abbastanza agitazione, oltre che nervoso. Può aiutarmi la lamotrigina? Ho paura possa aumentare gli stati ossessivi e la depersonalizzazione perchè con gli antidepressivi mi succede di avere molta più impulsività e agitazione. Può funzionare anche in questi stati? o il tolep era più indicato? ancora non ho iniziato la terapia di lamotrigina perchè mi ero ammalata. Attualmente assumo 300 mg di tolep perchè a maggior dosaggio il mio stomaco non lo tollera. Ho utilizzato in passato depakin chrono a 300 mg e mi dava depressione e aumento rabbia, ma con l'ansia stavo meglio anche con un dosaggio così basso. Poi il mio ex psichiatra me lo ha sospeso perchè diceva non era sicuro per le donne fertili.