Psicosi paranoide cure

Salve ho una diagnosi di invalidità civile di psicosi paranoidea del 2014 senza revisione e nell agosto dell anno scorso c'è stato un ricovero per disturbo schizoaffettivo cronico con esacerbazione acuta. Per un anno ho assunto risperdal 5 mg con mezza compressa di sertralina 50 mg e da qualche giorno c'è stato il cambio con abilify 20 mg e sempre mezza compressa di sertralina 50 mg. Secondo voi specialisti in base alle diagnosi la terapia è appropriata? Sarebbe necessario anche sedute di semplice psicoterapia senza farmaci ?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<Secondo voi specialisti la terapia è appropriata?<<
Lei ci chiede dunque una consulenza sui farmaci; ma per questo deve ri-postare il consulto in "Psichiatria".

La seconda domanda:
<<Sarebbe necessario anche sedute di semplice psicoterapia senza farmaci ?<<
va rivolta allo Psichiatra che ha effettuato la diagnosi e impostato la terapia farmacologica, considerato che lui l'ha vista di persona e possiede dunque tutti gli elementi per risponderLe adeguatamente.

Lei attualmente sta seguendo anche un percorso psicoterapeutico?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile professionista della risposta, ora come ora non seguo percorso psicoterapeutico , in questo periodo ho avuto labirintite ed ora sono preoccupato molto per i farmaci elencati prima se possono interferire sulle vertigini , ho famiglia ma non lavoro , il mobbing ha inciso molto sulla precarietà della mia mente...
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente
Per la terapia della psicopatologia che La afflige occorrono psicofarmaci specifici. E assunti con molta cura.
Talvolta e' opportuno anche il ricovero per garantire l'impianto terapeutico ottimale.
Se a tale terapia farmacologica desidera *aggiungere* una psicoterapia di sostegno potrebbe essere di aiuto in quanto la sintomatologia presenta delle problematiche emozionali di non poco conto.
Ma la farmacoterapia e' essenziale.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132