Psicosi e sesso

Salve,

Ho avuto una psicosi nel 2013 ora in remissione praticamente totale nel senso che sono ormai quasi completamente guarito . Tuttavia la sfera del sesso rimane particolarmente delicata. Nella psicosi avevo paranoie che si riferivano a pratiche sessuali come fossero dei riti che francamente anche dietro la tastiera mi vergogno un po' a dire e con la mia psicologa dal vivo figuriamoci. Tuttavia , come mi consiglia la mia terapeuta che sia il caso di approfondirle poichè queste potrebbero mettermi in pericolo o più semplicemente bloccare relazioni tradizionali che adesso dopo parecchio tempo vorrei avere ( eterosessuali ). Tuttavia ogni tanto quanto mi avvicino alle ragazze ho una sorta di blocco anche dovute al pensiero di queste ossessioni ormai passate ma che ho tuttora ben vive nel ricordo, questo potrebbe impedire relazioni stabile con l'altro sesso e mettermi a rischio con comportamenti sessuali scorretti e pericolosi. Tutt'oggi quando mi masturbo penso si a le ragazze e pensieri e fantasie diciamo classiche ma spesso e troppo spesso pensieri sadomaso o il ricorso ( tuttavia sempre meno e vorrei smettere definitivamente ) a rapporti a pagamento con sesso classico o appunto spesso pratiche sadomaso. E' anche vero che molti terapeuti fra cui la mia sostengono che non ci siano fantasie corrette e altre invece non corrette e deviate se ciò ci da piacere e non è particolarmente pericoloso per sè e per gli altri .
Un classico esempio è stato venerdì sera scorso che di fronte alla possibilità di parlare con due ragazze mi sono bloccato un po' per timidezza storica ma anche perché quelle due ragazze mi ricordavano la pratica sessuale della psicosi ( era un rapporto a tre di tipo sadomaso ) che nella realtà la cosa che mi inquieta è che mi può dare soddisfazione. Cioè ovviamente non lo chiederei di fare a loro nemmeno se fossero compiacenti e le conoscessi da anni, ma per esempio se ormai raramente ho relazioni sessuali a pagamento preferisco ( non lo dico per dire ) sadomaso ma ho la sensazione che la cosa si stia evolvendo tuttavia in meglio e che oltre a stare meglio e guarire le pulsioni per quei tipi di rapporti calino anche se cmq sussistono ancora forti.
Le pratiche che più mi hanno attirato e che ora vanno scemando con la guarigione dalla psicosi e spero di poter finalmente iniziare una relazione seria con una ragazza , sono le pratiche feticistiche, strap on, ballbusting e trampling.
Queste pratiche tuttavia non mi eccitano più e come la mia malattia della psicosi sta andando via con i suoi sintomi mi sembra che non ci sia la attrazione per queste pratiche.
Tuttavia il mio timore è che ci sia ancora e che ci sia come detto una sorta di blocco per le relazioni femminili e paura e vergogna .
Spesso la mia psicologa mi chiede se mi sono mai innamorato e disposto a relazioni e la risposta è si e la mia vita è tranquilla , studio Giurisprudenza a Gennaio inizio il Servizio Civile e nuoto e faccio pesi tre volte a settimana ed ho amici.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
una problematica psichica come la sua, la psicosi, non passa inosservata e lascia, spesso, strascichi importanti.

La sessualità risente del benessere o malessere psichico, ma le pratiche parafiliche sessuali di cui le parla potrebbero non essere correlate alla psicosi.

È ancora in terapia?
Ci ha scritto davvero tante volte in passato, sarebbe più utile che lei ne discutesse con chi ha il piacere di occuparsi di lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Sì sono in terapia psichiatrica ( bassa di mantenimento ) e psicoterapia e l ultimo tema era il sesso.
Che sia il caso di insistere sul tema entrando nel dettaglio di pratiche perché dal vivo mi vergogno sinceramente. Per esempio i pensieri sessuali nella psicosi non li ho mai racconTati a nessuno . Che sia utile raccontarli ? Che mi sblocchi per superare il fatto e cercare una relazione affettiva?

Grazie

Sì scrivo qua spesso ma sono seguito sempre
[#3]
dopo
Utente
Cioè è utile che entri nei dettagli delle pratiche che mi piacevano e a quelle cui pensavo nella psicosi ?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si.
[#5]
dopo
Utente
Va bene , domani ho l'incontro con la mia psicoterapeuta e ne riparlerò sicuramente . Non so quanto entrerò nei dettagli perchè mi costa fatica e vergogna ma ne riparlerò sicuramente perché l'ultima volta c'eravamo lasciati con l'idea di riparlarne perché ciò impedisce ( insieme all'ansia che però va scemando col tempo , notevolissimi i progressi dall'anno scorso ) e mi blocca nei rapporti con l'altro sesso.

Grazie e Buone feste
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata.
ricambio gli auguri
[#7]
dopo
Utente
Salve,

Le scrive solo per Dirle che sto parlando molto sia con la terapeuta che col medico Psichiatra ( non senza difficoltà ) , degli aspetti sessuali e relazionali ( femminili in particolare ) e quindi ho seguito i suoi consigli.