Inibizione del desiderio
Buona sera.
Non ho rapporti sessuali/sentimentali da più di due anni. Non raggiungo mai il "dunque" con le ragazze che frequento. Se prima di incontrarle il desiderio fluisce a livello onirico, esso si inibisce durante la relazione, come se attendesse l'opportunità di riemergere.
Probabilmente qui entra in gioco un'inibizione che dipende dalle norme giuridiche vigenti in materia di relazioni sessuali: un'avances è, a prescindere, una molestia; se desidero una ragazza propendo all'avances, quindi non devo desiderarla.
Di fronte a tali norme ci vorrebbe una strategia per indirizzare le pulsioni in maniera accettabile, ma non la posseggo.
Infatti la soluzione relazionale più ragionevole sarebbe il seguente dialogo:
Io: "Ho voglia di un coito, tu ne hai voglia?".
Lei: "Sì"/"No" ---> se risponde Sì:
Io: "Ti va bene effettuarlo io e te nell'immediato futuro?"
Lei: "Sì"/"No" -----> Se risponde Sì: procedere al coito.
Questa strategia si è rivelata fallimentare, probabilmente perché priva di una corrispondenza simbolica con le dinamiche di accoppiamento elementari dei primati.
Dunque, potreste suggerire una strategia funzionale per fronteggiare questa inibizione?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, probabilmente, il suo problema nasce da alcune convinzioni rigide e/o irrazionali che ha sulla relazione e sulla sua dimensione sessuale.
Forse dovrebbe metterle in discussione, magari con l'aiuto di un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Più o meno quali convinzioni?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ad esempio, a me questa sembra un'idea che Le crea non pochi problemi: "un'avances è, a prescindere, una molestia; se desidero una ragazza propendo all'avances, quindi non devo desiderarla".
Non credo che il problema sia di "inibizione del desiderio", come Lei dice nel titolo, ma di rivedere queste idee che evidentemente non Le permettono di essere più flessibile nelle Sue scelte e nella vita.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Ex utente
E' quindi possibile desiderare senza fare avances?
E se è possibile, in che altra maniera può avvenire il passaggio dal desiderio al coito?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<< se desidero una ragazza propendo all'avances, quindi non devo desiderarla.
Di fronte a tali norme ci vorrebbe una strategia per indirizzare le pulsioni in maniera accettabile, ma non la posseggo. <<
Gentile utente,
L'adulto socialmente competente sa modulare le proprie proposte sia attraverso il linguaggio verbale sia quello non verbale.
Esistono dunque svariati modi di far trasparire il proprio desiderio: di una relazione, di un affetto, di un coito...
senza che la "avance" (nel suo significato di APPROCCIO), sia volgare, fisica, concreta, imbarazzante.
Di sè Lei dice:
<<se desidero una ragazza propendo all'avances<<,
sì, ma di che tipo? Ci fa un esempio?
Certo è che se <<ci vorrebbe una strategia per indirizzare le pulsioni in maniera accettabile, ma non la posseggo.<< è da "lavorarci" al più presto.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Ex utente
Del tipo di una protensione in avanti in cerca di un bacio; in generale movimenti di avvicinamento, che sono a metà strada fra il fisico e l'imbarazzante e provocano grossomodo sempre l'allontanamento della ragazza.
Le proposte verbali esplicite producono lo stesso effetto.
Quali proposte verbali implicite potrebbero funzionare? E qual è il codice di riferimento per il linguaggio non verbale?
[#7]
<<Quali proposte verbali implicite potrebbero funzionare? E qual è il codice di riferimento per il linguaggio non verbale?<<
Il codice suggestivo,
quello che "suggerisce" senza dire,
senza invadere lo spazio dell'altra con avvicinamenti inopportuni o non desiderati.
[#8]
Ex utente
Come avviene il passaggio dalla suggestione all'atto concreto?
[#9]
Attraverso una grande e profonda attenzione e considerazione alle risposte verbali e non verbali dell'altra persona,
che possono confermare o disconfermare le Sue contenute avances.
Nel qual caso "ci si ferma".
Credo di aver detto tutto quanto possibile online.
Il resto va svolto di persona con un terapeuta, come già detto in #1 dal collega.
Cordiali saluti.
[#10]
Ex utente
Grazie.
[#11]
: )