Doc da relazione e omosex

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 20 anni e ci tengo a dire che se sono arrivata a scrivere qui è perché sono davvero al limite.
Da più di un anno sono fidanzata con un ragazzo che ho sempre considerato meraviglioso. Prima di lui ho avuto due altre storie finite male, specie perché venivo trattata molto male.
Con il mio attuale ragazzo non sono mai stata cosi felice. Ho passato l'anno più bello della mia vita! È la prima persona (oltre la mia famiglia) con cui sono davvero me stessa e non avrei mai rinunciato a lui per nulla al mondo. Un mese fa, circa, tornati da un viaggio con dei nostri amici, da un giorno all'altro mi son chiesta: ma davvero lo ami? L'inizio della fine. Un dubbio dopo l'altro. Appena trovavo una soluzione al perché me lo fossi chiesta, provavo sollievo ma dopo poco ricominciavo a pensare di tutto. Sono arrivata a chiedergli una pausa ma sono stata anche peggio. Ho paura di stare rovinando tutto! Il paradosso è che sono serena solo quando ho lui accanto. Poi però lo guardo, mi sento in colpa e ricomincio a pensare di tutto. Ho avuto le prime crisi di panico della mia vita. Non ho più voglia di fare niente.
Leggendo poi su internet, ho letto che spesso il doc da relazione è legato a quello omosex... allora mi sono detta: "ok, prova a farti venire questa specie di ossessione... se succede allora la base è la stessa".
Il problema è che è successo! Ora appena guardò qualsiasi ragazza ho l'ansia. Mi immagino se può piacermi... immagino anche se può piacermi avere rapporti. È il risultato è una fitta enorme allo stomaco, non attrazione o altro.. mi sento sollevata, ma poi comincio a ripensare di tutto. Io non ci sto capendo più niente!!! Vorrei davvero capire come reagire.
Sto andando da una psicologa in un consultorio, ma non mi sento capita.
Secondo voi è doc da relazione e omosex?
Premetto che sono sempre stata una persona ansiosa e che anche da piccola ho avuto questo dubbio sulla mia sessualità perché al mare mi ero resa conto che al mare guardavo più le femmine.. ne ho parlato subito con mia madre e mi ha detto che probabilmente era solo un confronto. Anche li sudori freddi, panico e ansia.. dopo qualche giorno però ho smesso di pensarci e non ho MAI più pensato a nulla del genere e sono sempre stata attratta da uomini.
Vi chiedo scusa per la lunghezza, ma sono arrivata al limite del male (ho perso 3 kg in 3 settimane e piango ogni giorno). Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67

Gentile ragazza,

sembra entrata in un loop come da Lei definito nel titolo.

Le propongo di leggere con attenzione questi contributi,
per avere maggiore chiarezza e rispecchiarvisi:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Ci si ritrova?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa
La ringrazio per essersi interessata alla mia situazione.
Si purtroppo mi ci rivedo in tutto questo!
Anche perché si può smettere di amare da un giorno all'altro? Si può diventare lesbica solo perché ho letto un articolo senza mai aver provato attrazione?
Io sono consapevole che tutto questo è irrazionale ma non ce la faccio a gestirlo. Ci penso 24 ore su 24 e il risveglio è devastante. Cosa potrei fare?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza se non riesce ad applicare le dinamiche consigliate in questo articolo che le posto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
allora è tempo di un consulto specialistico dal vivo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Ma secondo voi quindi è doc?
[#5]
dopo
Utente
Vi prego di rispondermi... non riesco a gestire più niente.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Vi prego di rispondermi... non riesco a gestire più niente (..)
questo è segno di un sintomo ansioso ma nessuno le darà una certezza ON line, le diagnosi vanno fatte dal vivo.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Lo so ha ragione, ma la mia psicologa prima di metà gennaio non è libera e non riesco ad aspettare così tanto. Non posso nemmeno permettermi un privatista..