E soffro di disturbo ossessivo compulsivo

Salve, sono un ragazzo ventenne e soffro di disturbo ossessivo compulsivo. Ho letto su internet che il mio disturbo è, a volte, connesso con il disturbo schizotipico di personalità che a sua volta ha una familiarità con la schizofrenia. Mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se si sta curando per il doc (con psicoterapia e/o farmaci) non si deve preoccupare.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Non sto facendo psicoterapia e non prendo neanche farmaci. Sono stato da uno psichiatra che mi ha detto solo di "distrarmi", secondo la sua opinione non è una buona idea andare in analisi e mi ha consigliato i farmaci solo se davvero necessario.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Per il doc le cure sono la psicoterapia cognitiva, non certo la terapia analitica, oppure farmaci come gli SSRI. Se il suo disturbo dura da anni ed è pesante, nel senso che compromette la sua vita personale, familiare e sociale è il caso di curarlo, da solo non guarisce.
[#4]
dopo
Utente
Il fatto è che tutto sommato io non ho una vita cosi compressa, quindi il mio psichiatra mi aveva detto solo di "distrarmi" appunto