Disturbo ossessivo compulsivo da contaminazione

Buongiorno,

vorrei chiederVi un consiglio.
Il mio ragazzo soffre da molti anni da disturbo ossessivo compulsivo da contaminazione.
Da un anno e mezzo è seguito da una psicologa che lo aiuta a migliorare.
Infatti il suo maggiore problema è il tempo e la frequenza che dedica al lavaggio di se' stesso.
Quindi frequenti lavaggi delle mani, paura di mangiare il cibo con le mani, paura di sporcarsi,...
Andando regolarmente dalla psicologa è riuscito ad abbreviare i tempi della doccia e a migliorare in diversi aspetti(aspettare a correre a lavarsi le mani dopo i pasti).
Tuttavia un grosso problema rimane ancora il rapporto con il suo corpo e con il sesso.
Infatti non masturbandosi,presumo sempre per la paura di sporcarsi, se si eccita involontariamente (per esempio durante la notte)e si ritrova "sporco" il panico lo porta ad effettuare lunghe docce.(peraltro molto stancanti)
Vorrei in qualche modo aiutarlo, soprattutto facendogli capire che il suo "fluido" non è una cosa sporca, di cui avere paura.
Chiedo a voi più che altro un consiglio, so che è compito di uno specialista aiutarlo in questo processo di miglioramento, ma se potessi dare un contributo ne sarei contenta.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Figuriamoci, non è mica un problema di spiegazioni. Perché non segue, visti i risultati dopo un anno e mezzo, direi molto parziali, un trattamento farmacologico, visto che è uno degli standard per il disturbo ossessivo ? Strano che non sia stato proposto anche subito, vista la gravità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il disturbo del suo ragazzo risulta essere piuttosto grave e va trattato farmacologicamente al più presto.

Attendere di introdurre trattamenti validati comporta un peggioramento e la cronicizzazione dei sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi ringrazio per le Vostre risposte.
No effettivamente mi sono dimenticata di aggiungere che sta già curando il disturbo farmacologicamente, in contemporanea alle sedute, da un anno e mezzo viene curato anche con farmaci. Il mio era più un consiglio sul comportamento più adatto da adottare con persone affette da questo disturbo. Grazie ancora, Saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Forse non c'è un comportamento adatto da tenere. Se non specifica con che medicinale è curato, la cosa rimane vaga.