Terapie che non funzionano dopo 7 mesi

Gentili Medici,
Chiedo un consulto a Voi poiché sono in una situazione stagnante e mi sento disperata.
Già all' età di 20 anni ho sofferto, improvvisamente, di disturbo da attacchi di panico che si è scatenato dopo una situazione personale molto stressante con i sintomi principali di derealizzazione e angoscia con tratti ossessivi ( paura di poter farmi del male o essere omosessuale). Mi recai dopo mesi di sofferenza dal mio medico curante il quale mi prescrisse elopram 30 mg e xanax0,25 ... e dopo un anno iniziai a stare meglio.. molto lentamente.
In questi 10 anni ho continuato tale terapia ma un anno e mezzo fa ( ho fatto confusione assumendo meno farmaco in gtt ed ero lontana da casa) mi si è ripresentato il problema. Forte ansia.. tensione,terrore,lieve confusione e derealizzazzione,rimuginio continuo.. in cui cercavo rassicurazioni su Internet ecc.. ho resistito un anno senza dire niente a nessuno per il terrore di andare da uno specialista fino a ché sono crollata e ho chiesto aiuto in maniera disperata. Sono tornata a casa (maggio) e ho fatto la visita da uno psichiatra che mi ha diagnosticato DAP DAG con tratti ossessivi e depressione. Ero paralizzata. Optò di passare a zoloft fino a 150 mg. Dopo 5 mesi però sono stata solo un po meglio ma non bene oltre ad avvertire tensione e tremori interni. Allora mi ha fatto passare a daparox 20 mg e lyrica 50mg senza però molta differenza, con tensione e senso di ottundimento. Lo specialista mi dice che è strano che io abbia effetti di tensione dopo un mese di trattamento e non subito.. infatti non ha alzato la dose a 30mg. Stanca, mi sono rivolta ad un altro psichiatra che mi ha prescritto oltre al daparox 20 mg , laroxyl 8 gtt la sera e gabapentin 300 x 2 direttamente. Al 3° gg di tale terapia sono stata malissimo. Stordita, debole, bocca secca, bocca anestetizzata, mioclonie, tachicardia, stato di confusione, visione offusacata,capogiri, senso.di oppressione al torace,non mi sento io. La diagnosi è rimasta la stessa. Volevo chiedere a Voi se la terapia prescritta è congrua al mio disturbo e se sono normali tali effetti collaterali..lo specialista non mi ha risposto.. ho molta paura e sono demoralizzata che dopo 7 mesi di terapie e sofferenza non vedo i risultati in maniera decisiva. Sono stata meglio solo nei giorni in cui stavo passando da zoloft a daparox... e ciò l ho comunicato ad entrambi i medici. È come se per calmare gli effetti collaterali ( che iniziano dopo quasi un mese di terapia) degli ssri mi dovessero aggiungere o lyrica o altro...e comunque l umore non va.... non capiso e ho mostrato questa perplessità agli psichiatri.. Ho paura che non abbiano capito bene cosa ho.. oppure questo dubbio fa parte del disturbo in sé.
Chiedo un vostro parere ovviamente aspettando di riuscire a contattare il nuovo psichiatra a cui mi sono rivolta. Sono molto sfiduciata.
Inoltre sono in cura con eutirox 50 da un mese per ipotiroidismo con tiroide ingrossata di 3 volte sopra la media.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
L'ipotiroidismo può dare disturbi dell'umore che tendono a regredire con il miglioramento della funzione tiroidea.

Per quanto riguarda il suo disturbo psichiatrico, la presenza di scarsi risultati deve far provare altri prodotti fino a trovare quello che è più efficace per il trattamento dei sintomi,

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Ruggiero,
Per quanto riguarda l'ultima terapia prescritta, può dare tali effetti collaterali? Sono stata molto male.. credo soprattutto per il laroxyl..
La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gli effetti collaterali sono sempre possibili e ben noti.

Si deve capire perché ha avuto questi effetti e possono essere fatte variazioni senza problemi.