Il mio medico è certo che spariranno tutti

Domanda banale nonostante L esperienza negli anni con questi tipi di farmaci ma è possibile nonostante la cura intrapresa,si possa stare peggio, anche depressivi, nonostante L ansiolitico? Non intravedo piccoli segnali confortanti ma il mio medico è certo che spariranno tutti....
Cura: efexor150 da 15 gg, sertralina 50 in aggiunta da 5 gg, Lyrica 75 la sera e xanax 0,50 rp mattino e sera.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito il costrutto della domanda. Chiedersi se i sintomi spariranno, se la cura funzionerà ? Non vedo che risposta si possa dare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Mi chiedevo semplicemente se i giorni già trascorsi sono pochi per vedere miglioramenti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiaro però rispetto a quale tempo già trascorso. I 5 gg dell'aggiunta di sertralina ? Io penso che (anche per la risposta già avuta del medico) non possa non sapere che questo tempo non è quello della risposta a qualsiasi cura di questo tipo.
Porsi questo tipo di domande in maniera ripetuta non migliora la capacità di aspettare, fa perdere tempo in un'attesa che non richiede una sua costante attenzione ai cambiamenti giorno per giorno, per vedere se migliora o no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentilissimo capisco che 5 gg di aggiunta molecola sono pochi ma più i giorni passano più il dosaggio dell ansiolitico non basta, da profano i conti non mi tornano.......
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sta facendo però dei conti che appunto nessuno le ha indicato. Se uno li fa, li fa sicuramente con l'idea di misurare qualche miglioramento dopo cinque giorni, e allora non gli tornano.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma vista la sua esperienza, sarò io che non capisco, iniziare una cura per ansia generalizzata con ansiolitico al bisogno. Questo bisogno diventa sempre più forte, quindi si passa, nel caso specifico xanax 0,25 mattino e sera. Passano i gg è non basta più, si passa a xanax 0,50 rp mattino e sera, peggio ancora.
È normale tutto questo o rientra nei canoni di una cura Antidepressiva.
Quando ti ritrovi a passare a letto tutta la giornata per Sintomi di sbandamento, umore pessimo, ECC.ecc. penso sia umano è lecito avere qualche dubbio.Se anche lei mi conferma che è normale sicuramente attenderò con ansia
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ansiolitico dà comunque un beneficio temporaneo, se ne dà. Parte della cura è già in corso, parte inserita da poco.
Io presumo che la tempistica le sia stata detta, ma in ogni caso i tempi di valutazione della risposta a partire da zero sono di 1-3 mesi, altrimenti la cura si modifica, e da lì si reinizia sostanzialmente se la cura è diversa.