La mancanza del sonno

Buongiorno. Da quando ho compiuto 20 anni sono depressa. Non sempre e non nella stessa misura. Ma ho notato che quando non dormo o dormo poco, la depressione aumenta e sto a pezzi. Piango, mi dispero ,sono ansiosa, vorrei morire. Poi quando riprendo a dormire, mi passa. Come mai la depressione aumenta con la mancanza del sonno? Ho avuto un infanzia non tanto bella, problemi con mio padre che mi picchiava e mi offendeva. Cosa dovrei prendere?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Perché il sonno disturbato è uno dei sintomi della depressione, ammesso che di depressione si tratti, perché lei lo sta usando come termine per indicare uno stato d'umore presumo, mentre nessuna diagnosi è stata fatta.
Quindi nel caso bisogna che si faccia visitare, dato che qui certamente non si possono né far diagnosi, né indicare cosa assumere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sono stata dallo psichiatra tempo fa e mi ha detto che soffro di depressione endogena. Ho preso cipralex per anni, ma mi ero abituata e non facevano piu effetto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Nel senso che dopo un periodo di benessere aveva comunque avuto una ricaduta con il cipralex in corso ? Può accadere, non sempre i medicinali sono testati nelle terapie a lungo termine.
[#4]
dopo
Utente
Si. Ho avuto delle ricadute dopo qualche anno di Cipralex. Ho preso per 10 anni Cipralex, 0,5 mg al gg. Poi ho smesso perché il libido ero quasi a zero ed ero depressa ugualmente. I primi anni stavo bene, poi forse mi sono abituata con la sostanza. Ma la cosa che mi disturba é come mai quando non dormo la depressione aumenta cosi tanto?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sono due sintomi che vanno paralleli, e il sonno in genere anticipa la caduta dell'umore, non è un effetto del non aver dormito, piuttosto è una sequenza con cui compaiono i sintomi.