Ansia e disturbi psicosomatici

Salve dottori,

ho sofferto di ansia e attacchi di panico, ad oggi per un 95% superati perché prendo l'Entact (10 gocce al giorno), e devo dire che funziona molto, nonostante qualche volta mi vengano accenni di attacchi di panico.

Ma stanotte mentre dormivo mi è successo qualcosa di strano e non so cosa sia, sono molto preoccupato e prima di rivolgermi allo psichiatra vorrei un vostro parere...

In pratica, visto che ieri sera ho bevuto un po' di schifezze (roba gassata), sono tornato a casa con forte acidità allo stomaco...
Mi sono messo a dormire, ma verso le 3:30 mi sono svegliato (ero ancora intontito, tra veglia e sonno) con questa acidità, come se mi venisse da vomitare, sentivo poi brividi di freddo alle gambe, allora ho aperto gli occhi per svegliarmi ma mi sentivo molto intontito, barcollavo, come quando si è ubriachi e non si ha il pieno controllo del corpo, mi sentivo di svenire da un momento all'altro, per non parlare dei capogiri capogiri. Poi avevo le gambe tremolanti. E chiarisco: non era il classico intontimento che si ha appena ti svegli, era qualcosa di molto più forte.
Per paura di svenire mi sono disteso di nuovo e ho chiuso gli occhi, mi è cominciato a venire un po' di panico, classico formicolio su tutto il corpo, cambiamento di temperatura (come se sudassi freddo), e batticuore.
A quel punto ho acceso la luce e provato a calmarmi, ho respirato, ho preso il Malox per il mal di pancia, poi la sensazione di capogiri e svenimento piano piano è passata, così come il panico.
Quindi non mi è venuto l'attacco di panico, solo un accenno.

Ora, dottori, sono spaventato perché una cosa del genere non mi era mai capitata, ho davvero avuto paura di svenire, considerando tutto quello che ho scritto, come inquadrate quello che mi è successo? Cosa è stato?
Mi dovrei preoccupare o sono cose che possono capitare?
Poi se potete darmi un consiglio su cosa fare quando mi capita mi fareste un grande favore!

- AGGIORNAMENTO
Sono le 5 e ancora non sono riuscito ad addormentarmi da allora, appena provo mi sale il panico, ho brividi di freddo su tutto il corpo nonostante non faccia freddo, ho il corpo in fibrillazione, se mi sveglio sto meglio ma appena cerco di dormire ritorna, che succede dottori??! Ho paura...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende da quello che ha bevuto ieri sera e dal contenuto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
In effetti ho bevuto 2 RedBull ma le ho bevute anche altre volte e non mi hanno portato nulla...

Giusto per capire, come è considerabile quello che mi è accaduto? Cioè rientra sempre nell'attacco di panico o è qualcos'altro?

Ah poi una domanda importante, esistono farmaci da prendere al momento quando non stai bene? Cioè, come farmaco da prendere tutti i giorni già ho l'Entact, ma mi rassicurerebbe avere un farmaco da prendere se mi viene un attacco di panico o in situazioni particolarmente stressanti, se esiste (ed è un farmaco leggero) vado subito dallo psichiatra a parlarne...