Il disturbo ossessivo compulsivo

Salve dottori, sono anni che prendo psicofarmaci per il disturbo ossessivo compulsivo.

Vorrei sapere il modo corretto per scalare da 20 mg a 10 mg. Ho iniziato con elopram 20 mg nel 2009 poi cambiato con eutimil 20 mg e adesso e da 2 anni che sono con cipralex 20 mg.

L'ansia, le compulsioni e le ossessioni sono migliorate quindi forse e corretto scalare la quantità, e magari aumentare se in base al cambio delle stagioni ne sento la necessità.

Grazie

Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Il modo corretto per ridurre è sentire il medico se è il caso di farlo, come prima cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Alla visita svolta a novembre 2016 mi aveva detto che potevo scalare tranquillamente spiegandomi di farlo in modo graduale. Poi e successo che ho continuato con la mia dose di 20 mg, non ero molto sicuro di scalare. Ho avuto un altra visita di recente e non abbiamo discusso di questo. Il medico mi aveva spiegato che quando voglio scalare posso farlo ma di farlo nella maniera giusta. Mi aveva dato un piano da seguire, scalare 2 goccie a intervalli di 4 settimane fino a 10 mg. Non voglio fare di testa mia e che il medico mi aveva spiegato che posso scalare tranquillamente volevo solo essere sicuro di farlo nella maniera giusta visto che all'epoca era ottobre e adesso e primavera.
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Non è per niente chiaro se secondo il medico Lei può ridurre o meno. Se la questione è all'ordine del giorno, è ovvio pensare che ne parliate e che riceva istruzioni. Altrimenti, la cosa non torna.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria