x

x

Interruzione ssri

Salve, volevo sapere la ragione per cui la dismissione degli ssri comporta dei sintomi, quali vertigini, nausea, irritabilità...è un effetto di astinenza? Il corpo soffre senza più quel farmaco è reagisce così? Si abitua? Ho da poco scalato Grazie cipralex per ansia e ipocondria perché sono guarita dopo un percorso di 3 anni fatto anche di psicoterapie ma sto avendo dei fastidi. L'ho smesso da 9 giorni ovviamente dietro coniglio psichiatrico in circa una ventina di giorni
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.4k 930 271
Gentile utente,

Sì. i sintomi da sospensione sono appunto dovuti alla sospensione dopo assunzione costante. Per riabituarsi all'assenza del farmaco c'è un movimento che somiglia a quello iniziale quando si inizia ad assumere.

Che sia guarito in realtà è da stabilire, dopo 3 anni il medico le avrà indicato di sospendere anche per verificare se ha senso che assuma la cura ancora o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
E' che sono in gravidanza quindi mi ha anche proibito di prenderlo ancora. Per ora l'unico disturbo è una lieve vertigine girando gli occhi ma rispetto agli altri gg sta già migliorando
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.4k 930 271
Gentile utente,

Quindi non è stato sospeso perché "è guarita", ma perché in gravidanza. Il medico le ha detto che il farmaco in questione non si può in alcun caso assumere in gravidanza ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mi ha detto di sospenderlo per La gravidanza e perché sto m abbastanza bene. Diciamo che lei ha detto che non vuole che le sue pazienti assumano farmaci in gravidanza a meni che non siano casi molto gravi per cui non e' possibile sospendere e mi ha detto di utilizzare il supporto psicoterapico
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.4k 930 271
La questione della sospensione preferenziale può aver senso, se la persona non sta bene però la cosa ovviamente va riconsiderata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Lei ha esperienza di donne gravide che hanno assunto la terapia anche al minimo dosaggio ed è andato tutto bene al feto? Qui su MI ho letto l'articolo di un ginecologo che diceva che l'assunzione di ssri aumenta il rischio di emorragia post partum tra le tante cose. Secondo lei quanto dovrei attendere ancora per vedere se questo sintomo svanisce e capite se è da sospensione o meno?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.4k 930 271
L'esperienza non ce l'ho io, ci sono dati in proposito al di là della casistica personale.

La valutazione la fanno i medici che la seguono, impossibile farla qui.