Depressione e perdita di sentimenti.

Salve, ho 23 anni e a febbraio sono stata molto male, di punto in bianco mi sono svegliata un'altra persona.Non ero più la stessa, perchè prima ero piena di sentimenti ora invece sono completamente vuota.
Ho iniziato una cura da un psichiatra e mi ha dato efexor e deniban.
Poi mi ha sospeso pian piano il deniban e comunque stavo bene. Meswe dopo mese stavo benissimo, poi ad agosto mi è venuta la pessima idea di mollare la cura di testa mia perchè stavo bene.
Wuando stavo male non provavo più sentimenti per nessuno, non volevo bene a mia mamma, non amavo il mio ragazzo, non mi interessava delle cose che sucedevano intorno a me.
A Settembre mi sono sposata e stavo bene, ora sono incinta ed è stata la coaa che ho sempre desiderato, però ora stò nuovamente male.
Non provo più sentimenti per nessuno, neanche per la creatura che ho dentro di me, indifferenza totale (e preciso che è sempre stato il mio sogno).
Ho sempre amato il mio ragazzo (e ora marito) voluto bene alla follia a mia mamma e alla mia famiglia.
Perchè ora tutto nuovamnete? Sto facendo punture di liposomforte e un farmaco omeopatico visto che sono all'11 settimana di gravidanza.
Il psichiatra mi ha detto che dal quarto mese in poi posso prendere nuovamente efexor.Ma io ho paura che faccia male al mio/a pupo/a, non vorrei che quando è grande abbia questo tipo di problemi.
Succede qualcosa se dal quarto mese lo prendo? Riuscirò nuovamente ad avere i miei sentimenti, ad essere come prima? riuscirò poi piano piano a smettere le cure?Si esce dalla depressione? Scusata se vi pongo tutte queste domande ma sono veramente preoccupata.
Sono sicura che mi darete una risposta eccellente. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
in teoria il consiglio datole dal suo Psichiatra è corretto in quanto dal IV mese di gravidanza potrebbe riassumere l'antidepressivo.
In pratica invece occorre vlutare attentamente il rapporto rischio/beneficio.
Occorrerà cioè valutare quanto sia grave la sua sintomatologia di tipo depressivo, e quanto invece sia sopportabile per il bene del feto.
A mio parere, con il procedere delle settimane di gravidanza, potrebbe registrare un miglioramento del suo tono dell'umore anche senza farmaco, ma grazie al naturale aumento del Progesterone che è di per sè un meraviglioso antidepressivo naturale.
Questo ormone prodotto dalla donna in gravidanza è spesso responsabile del "buon umore" di molte donne in dolce attesa.
Nel caso questo non avvenisse, certamente il suo medico le consiglierà la terapia da seguire.
Sempre secondo il mio modesto parere, superando indenne e senza farmaci i nove mesi di gravidanza, potrà eventualmente prendere in considerazione con il suo curante di iniziare la terapia immediatamente dopo il parto.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta.
Io volevo sapere se è logico il non provare più sentimenti per niente? Come è possibile una cosa del genere? Non voler più bene alla prorpia mamma alla propria creatura, e al proprio marito?
Credetemi io ho sempre voluto bene a tutte le persone a me care e ho sempre amato mio marito.
E' la depressione che mi porta a pensare questo?
Vorrei sapere anche un'altra cosa (naturalmente se è possibile): il mio bambino/a nascerà con problemi del mio tipo o di altri tipi se continuo a stare così male? e se mi dovessi curare, nascerebbe con dei problemi??
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la depressione ha tra le sue possibili manifestazioni l'appiattimento affettivo. Il fatto che lei sia depressa non significa che lo sarà anche il suo bambino, indipendentemente dal fatto che lei stia male durante la gravidanza oppure no. La cura deve essere prescritta dallo specialista che ne valuterà la opportunità o meno. E' essenziale comunque che lei sia seguita da uno specialista durante la gravidanza e anche nei mesi successivi al parto, sia che lei decida di iniziare adesso una terapia, sia se questa verrà posticipata. In bocca al lupo.

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille...piango sempre perchè ho paura di non uscirne mai più...ho perso tutto perdendo i miei sentimenti, perhè stare in vita senza provare sensazioni per tutto quello che ci circonda e che ci vuole bene????
Io conducevo una vita serena, volevo bene e amavo...
Ora appena sento che una mamma ha ucciso il proprio figlio mi spavento, perchè penso e se anche loro erano depresse?
Perchè questa maledetta bestia è nata da un momento all'altro?
Io mi sono addormentata una persona e mi sono svegliata opposta nel vero senso della parola...
Un ulteriore domanda, facendo la cura potranno tornare i miei sentimenti???
Scusate se vi tempesto di domande, ma ho tanta paura...
Grazie.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la causa del suo stato d'animo è la depressione, allora la terapia antidepressiva le consentirà di ritornare allo stato antecedente.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie della sua risposta, ma è sicuramente la depressione che mi fa pensare queste cose, perchè è impossibile non voler bene una mamma come la mia che mi ha fatto anche da padre, perchè è morto quando avevo 6 anni. Non mi ha mai fatto mancare niente, mi ha sempre reso felice.
Grazie mille.
Spero che con le cure farmacologiche riprendo a vivere...
Grazie, lo spero perchè condurre una vita così non è possibile, comunque io ci spero.