Depersonalizzazione

Salve dottori, ho scritto qualche giorno fa aenza poi ricevere ulteriore risposta..
Questo stato mi sta logorando..
Mi hanno diagnosticato un disturbo dissociativo, ma la cosa che piubmi preoccupa è che non percepisco nulla. Nè ansia nè gioia nè dolore, il senso del tempo è praticamente estraneo alla mia mente, non percepisco la fame, la stanchezza, e se penso a ricordi passati, mi sembrano tutti molto confusi e lontani, come se non riuscissi a metterli a fuoco.
È come se non sapessi piu chi sono perchè non percependo nè emozioni nè sensazioni non riesco a capire cosa mi piace, cosa sento nè nulla.
Queato stato è peggio della morte perchè é come essere morti in vita.
Ho letto di altre persone su questo sito che hanno sofferto della medesima patologia ma non so se possano aver risolto, leggevo addirittura di chi so trova in queato stato da 2 anni, e oer me sarebbe letteralmente insostenibile una cosa del genere.
La mia domanda è se nella vostra carriera avete riscontrato casi analoghi e se esiste una cura efficace oppure se esiste l'ipotesi che nel cervello si inneschino meccanismi di difesa (a stress, ansia ecc) che si radicano in maniera irreversebile.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ciò che descrive è un sintomo che va inquadrato nella patologia psichiatrica di base.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato diagnosticato un disturbo dissociativo...precedente era presente una componente ansiosa ossessiva molto forte e, arrivata al culmine, si è instaurata questa patologia dissociativa che come descritto non mi consente di provare niente di niente, dalle emozioni ai bisogni primari..
La mia domanda è: nel corso della vostra carriera, avete riscontrato casi di queato genere, con totale assenza di percezioni, emozioni e sensazioni? Se si, qual è la terapia che meglio risponde a queste problematiche?grazie