Piccole amnesie , pensare una parola e dirle Un altra,ecc ho molta Ansia

Da circa 12 anni soffro di ansia e Attacchi di panico e da circa 6/7 di depressione e da qualche mese anche di ipocondria , la mia diagnosi è soggetto bipolare con sindrome ossessiva compulsiva con asocialità e ritiro sociale . Sono in cura psichiatrica da molti anni e da poco ho affiancato anche una psicologa, assumo xanax e entact , ho notato però che da qualche mese spesso e volentieri penso una parola e ne dico un altra oppure vado in un altra stanza per prendere una cosa e appena arrivo lì non ricordo cosa prendere spesso associata ad una leggera derealizzazione , ho fatto una visita neurologica risultata negativa una tac encefalo nel quale veniva riscontrata solo una modesta cisti piena di liquor nella zona cerebellare con annessa piccola ipoplasia , chiedo a voi un consiglio su cosa potrebbero essere questi brutti sintomi ... ringrazio anticipatamente per le risposte che avrò
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei stesso dice che soffre di ipocondria. Se ha chiaro in cosa consiste, saprà che è fonte di dubbi e allarmi su elementi temuti, dopo di che la persona li rapporta a sintomi, o anche al nulla, alla normalità, etc, facendo quindi divenire ipotetico sintomo ogni elemento collegabile alla sua paura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore, comunque certo so di cosa si tratta ma la collego soprattutto alla paura di tumori infarti ictus arresti cardiaci ecc .... invece il sintomo delle amnesie e di pronunciare una parola e pensarne un'altra è spontaneo e non legato ad una mia paura , ovviamente da questi sintomi poi mi costruisco castelli in aria su possibili malattie degenerative , , comunque la mia richiesta è : sono sintomi comuni ai miei disturbi e/o ai medicinali che assumo oppure dovrei fare altri accertamenti ? Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, assolutamente, l'ipocondria riguarda qualsiasi parte del corpo, inclusi quindi i sintomi mentali e paure neurologiche o psichiatriche.
Non è semplice curarle se concomita un disturbo bipolare, perché non sempre è possibile usare terapie antiossessive a dose efficace, questo è il punto tecnico.