Interazione duloxetina trazodone

Prego.mi Dottori,
x sintesi sottaccio l'anamnesi - d'altronde facilmente desumibile dall'anamnesi riportata nel sito - x giungere direttamente alla questione. 2 settimane fa ho avuto una ricaduta "lieve" d'abuso etilico di ca. 1 settimana mentre assumevo una terapia così strutturata: 60 duloxetina al mattino, 25 quetiapinA RI prima di andare a dormire, 0.5 delorazepam al mattino + 0.5 la sera. Va da sé che nei giorni di "scompenso" ho più che perturbato la terapia medesima, soprattutto - essendo tutto scombussolato - ingerendo ansiolitici su ansiolitici e finendo pure per eccedere col seroquel per dormire più e meglio. Il medico di base c/o il quale sono corso ai ripari (in attesa che rientri dalle ferie il mio psichiatra a metà settembre) mi ha ristabilizzato con: 90 duloxetina, delorazepam invariato e raggiungendomi il trazodone (antidepressivo che ho già preso da gennaio a giugno 300 contramid, prima della sostituzione con duloxetina) 50 rilascio immediato. Avendo problemi ad addormentarmi con 50 ho provato con 100. Ora, nel trial and error del l'inseguimento dei sintomi mi sono stabilizzato con duloxetina come da prescrizione, 0.5 delorazepam dopo pranzo per dormire un'oretta - causa lavoro molto pesante con turno spezzato - e 1,5 delorazepam + 100 trazodone RI x dormire (e tanto un po' di fatica nell'addormenta mento permane....). La domanda che Vi pongo è: l'ipnoinduzione del trazodone è dose-dipendente? Posso aumentarlo a 150/200 (in modo tale anche da abbassare la benzo tanto più che ero anche in fase di scalaggio)?
E poi una questione teoretica: è tecnicamente pericolosa o fattibile un'ipotetica terapia duloxetina 120 + trazodone contramid 150 o 300 abbandonando le benzo?
Grazie in anticipo per l'attenzione...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può chiedere come auto gestire la terapia che già autogestisce in modo indipendente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore mi scusi. È ovvio che dovrò raccontare e ricalibrare il tutto con lo specialista quando tornerà.
Potrebbe però gentilmente rispondere alla domanda puramente teoretica su una eventuale terapia con duloxetina al mattino e trazodone contramid alla sera? Io ho tratto beneficio da entrambi e l'azione combinata degli effetti sarebbe il max perché il trittico contramid 300 aiutava l"ansiolisi e il sonno ma -abbassandomi la prex - mi afflosciava un po'. Mentre la duloxetina mi "tira su" ma a detrimento dell'addormenta mento e della qualità del sonno (cosa che lo psichiatra blandiva con 25 di quetiapina).
Ovvio che se sia il caso lo deciderà lo psichiatra al rientro tra 15 gg, ma potrebbe ugualmente togliermi la curiosità teorica in modo non sbrigativo per favore? Grazie Mille