Uso integratori spirulina con ansia e depressione

Salve,
sono da anni in cura per recidive di depressione ed ansia, ed in questo periodo sto attraversando fortunatamente un buon momento che dura da parecchi mesi. Assumo benzodiazepine 0.50 (alprazolam) una volta al dì e Efexor 225 mg al dì. Siccome amo correre e praticare sport in generale, chiedevo gentilmente se l'utilizzo di alga spirulina può avere nel mio caso qualche controindicazione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Poichè questa alga tende a creare un grande volume all'interno dell'intestino riducendo l'assorbimento di alcune sostanze, tra cui anche i farmaci, l'uso contemporaneo con una qualsiasi terapia farmacologica dovrebbe essere sconsigliato o effettuato con cautela. Una precauzione potrebbe essere quella di assumerla ad una discreta distanza temporale dall'assunzione dei farmaci, almeno 4-5 ore, ma questo potrebbe comunque non essere sufficiente e influire sulla terapia farmacologica poichè non si conosce nello specifico ogni tipo di interazione possibile e l'esatta dinamica temporale. In particolare per farmaci a rilascio prolungato come la venlafaxina questo discorso potrebbe essere ancora più importante. La cautela vorrebbe che in mancanza di precise indicazioni cliniche, questo tipo di integratori andrebbe evitato e comunque condiviso e approvato dallo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta