Disturbi dell'umore

Salve dottori. Premetto che ho già postato qualche consulto.
La mia situazione però, per quanto seguito da uno specialista, non migliora.
Soffro da due anni di un'ansia pervasiva che mi impedisce di concentrarmi e che si manifesta come una fortissima fame d'aria. Mi pare d'avere qualcosa che stesse soffocandomi da mattino a sera e non riesco a vivere decentemente.
Siccome in passato ho utilizzato antidepressivi quali Sereupin e Cipralex senza giovamento, lo psichiatra attuale mi ha prescritto il Lamictal dicendomi che la mia è una depressione bipolare.
Il Sereupin mi portava euforia e mi sedava tanto che dormivo molto, ed all'aumentarlo aumentava la mia ansia in modo vertiginoso.
Il Cipralex dopo due mesi mi portò a un nervosismo incredibile che non mi permetteva di stare "nei miei panni" ed avevo iperattività motoria e voglia di fuggire e correre.
Ora con il Lamictal non ho giovamenti in termini di ansia che a me pare tanta rabbia repressa.
Alle volte ho degli accenni di attacchi di panico.
E' possibile guarire da una tale situazione?
Un'ansia divorante è sintomo di un disturbo bipolare?
Il medico del resto non mi ha specificato nemmeno che tipo di disturbo bipolare io abbia.
Il Lamictal lo assumo alla dose di 75 mg. per via del lento aumento che questo farmaco prevede, ma dovrei arrivare a 100 mg.
Mi aiuto con le benzodiazepine da troppo tempo per far fronte a questa ansia e sono disperato.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentiile utente,

Il lamictal si usa per disturbi bipolari minori, in termini di intensità dei sintomi.Quello che esprime con ansia potrebbe equivalere a ciò che tecnicamente è la "carica", ovvero l'agitazione, la cosa non è sempre chiara perché la persona tende a riferire la parte ansiosa di un insieme di sintomi che spesso definisce invece l'agitazione o attivazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini