Astinenza da benzodiazepine

Buonasera,

sono stato ultimamente ricoverato in ospedale dove, causa forte astinenza da alchool, sono stato trattato per circa una settimana con 3/4 flebo al giorno di valium e tavor da 2,5mg al bisogno.
Conoscendo purtroppo molto bene l'astinenza da benzodiazepine e volendo tornare al top nel più breve tempo possibile penso di aver fatto un grosso sbaglio, ovvero ho smesso bruscamente l'assunzione di essi e senza nessuno scalaggio dalla dose sopra elencata.
I primi giorni sono stato ovviamente molto duri e non mi aspettavo di meno, siamo arrivati però oggi al 30 giorno dove la situazione si è stabilizzata con:
Ansia da lieve a molto alta durante l'arco di tutta la giornata
Paura di uscire di casa e star male ( effettivamente se esco l'ansia è molto elevata )
Tachicardia, tremori, nausea durante i pasti e morale generale a terra.
Mi sono rivolto al medico del Sert spiegando la situazione e lui mi ha prescritto Citalopram, e nel frattempo che faccia effetto questo antidepressivo, Xanax da 0,25 x2 volte al giorno.
Volevo semplicemente un parere ulteriore sulla mia situazione, premesso che sono piuttosto logorato dal protrarsi di questi sintomi sono molto in dubbio. Arrivati a questo punto mi conviene cominciare la terapia e riassumere quindi benzodiazepine o conviene continuare a stringere i denti e aspettare?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve seguire le indicazioni come vengono fornite dal curante che l'ha visitata direttamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/