I miei compagni vado sempre

Salve dottore sono un ragazzo di 18 anni,negli ultimi 2 mesi sto avendo ansia tutti i giorni e sto avendo sintomi tipo alcune volte fatico a respirare come se avessi un nodo in gola,naso intasato quindi mi viene da fare sospiri con la bocca alcune volte tachicardia penso sempre al cuore e mi tocco sempre per sentire il battito...anche disturbi visivi...
Soprattutto quando sono fuori che esco con i miei compagni vado sempre in ansia ancora di più e comincio a sentirmi male infatti non sto uscendo quasi mai...anche quando faccio 2 passi mi sento già più stanco e penso al cuore che batte piu forte...ho fatto un elettrocardiogramma a riposo dove è risultato tutto apposto e le analisi del sangue pure ora ero tentato a fare anche quello sotto sforzo perché sto avendo tanta paura infatti solo a casa sto tranquillo ho troppa paura dotto secondo voi è solo ansia e attacchi di panico o devo pensare a qualcosa di più grave?da premettere che fumo e un ultima cosa da 5 giorni ho un po di fitte al lato sinistro del petto e formicolii al braccio sinistro petto e sotto le ascelle..
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
E' ansia, ma questo non vuol dire che non si debba curare con serietà, perché questi disturbi se non curati peggiorano e diventano cronici.
Lei è giovane, quindi ha più probabilità di uscirne in tempi abbastanza rapidi, perché il disturbo si è instaurato di recente.
Le consiglio una visita psichiatrica per la diagnosi e la valutazione delle possibilità terapeutiche, psicoterapia e/o farmaci che curano questi disturbi.
La forza di volontà, il distrarsi e non pensare, i rimedi "naturali" e tutti i consigli da bar che può ricevere da parenti e amici e da internet sono perdite di tempo.
Le prove da sforzo e il giro delle "sette chiese" per escludere di avere una malattia fisica sono perdite di tempo e di soldi, fisicamente non ha nulla, è la mente che funziona male.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Va bene grazie e buona serata