Doc e sospensione farmaci

Salve a tutti, da un po' di tempo soffro di doc e per tanto ho intrapreso una terapia farmacologica. Da circa 1 anno e mezzo prendevo citalopram che però ho sospeso da circa un mese avendo dei riscontri positivi e stando molto meglio rispetto a quando lo prendevo. Da circa 7 mesi prendo anche una compressa di risperdal 1mg la sera che mi ha aiutato molto per quanto riguarda il doc. Nelle ultime settimane avendo visto degli ottimi miglioramenti insieme al mio psichiatra abbiamo deciso di abbassare il dosaggio del risperdal prendendo solamente mezza compressa la sera. Dopo circa 5 giorni ho cominciato ad avere di nuovo dei pensieri invasivi che mi creavano mal di testa ed ansia allora a quel punto abbiamo deciso di rimettere l'altra metà e quindi di ritornare a prendere una compressa intera. Ad oggi dopo circa 10 giorni che ho ripreso l'intera compressa ho ancora un forte mal di testa con conseguente ansia che non mi permette di socializzare. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Inoltre lo psichiatra mi ha detto di provare a mettere 2 gocce di entumin 100mg la mattina. Potrebbe essermi d'aiuto? Un'ultima domanda che vi chiedo è se è possibile eliminare un domani la terapia farmacologica per il doc senza avere delle ricadute. Grazie In anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è molto chiaro se, con la riassunzione del risperidone, i pensieri ossessivi siano o no scomparsi, perchè lei parla solo di "mal di testa e ansia".
Un dato di fatto è che le terapie per il DOC devono essere proseguite piuttosto a lungo, anche dopo una apparente remissione, pena ritorno di sintomi che,spesso, non rispondono più molto bene alle terapie precedenti.

Riguardo l'Entumin, non posso sindacare la scelta del suo medico. Probabilmente a lei può servire, anche se in linea generale l'associazione di un atipico con un neurolettico non è da considerarsi "classica".

Infine chiede se in futuro sarà possibile eliminare nel DOC la terapia farmacologica. La mia idea è: probabilmente sì, attraverso un affinamento della DBMS (Stimolazione Magnetica Profonda) in tempi accettabilmente brevi, o attraverso tecniche di modificazione genica (fra qualche decennio?).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. Da quando ho ripreso la compressa di risperdal per intero i pensieri si sono attenuati di molto. Il mio problema più grande ( da questo penso sia nato il doc) è che ho un livello di testosterone altissimo e con questo la maggior parte dei pensieri sono orientati verso il sesso o comunque sia qualcosa che riguarda la sessualità facendomi "provare piacere" a qualsiasi cosa penso causandomi problemi ansiosi e mal di testa. Il risperidone riesce ad attenuare bene questi pensieri. Il mio medico dice che ci devono essere dei cambiamenti anche nella vita di tutti i giorni. Per esempio momentaneamente non ho un lavoro e quindi magari passo più tempo a pensare anche se secondo me se ho dei livelli di testosterone fuori dal normale anche senza farmaci avrò sempre quell'eccitazione che poi porterà quei pensieri intrusivi, Quindi come fare? Inoltre la dbms non comporta effetti collaterali? Comunque sia momentanea dopo la riassunzione del risperdal continuo ad avere problemi di mal di testa ed ansia, cosa che prima di togliere la mezza compressa non avevo
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Veramente non c'è correlazione tra livelli di testosterone e DOC. E' anche discutibile che fantasie erotiche siano veramente idee ossessive,e non magari, come si dice in psicopatologia, "idee prevalenti".
La Stimolazione Magnetica Profonda viene applicata nel DOC, o meglio si tenta di applicarla, con risultati ancora tutto sommato deludenti. Si spera nel futuro.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei il mal di testa e l'ansia da cosa possono essere causati? Prima di abbassare il risperdal stavo benissimo, quando ho cominciato a prendere mezza compressa invece di una avuto pensieri, ansia e mal di testa. Adesso pensieri molto meno ma le altre due sono rimaste.