Zoloft e qt

Salve dottori. Assumo da circa 8 anni zoloft. 100mg. E da pochi giorni causa incremento attacchi di panico prendo 20 gcc di x 3 volte al di en. Io sono ossessionato dalla morte improvvisa dei giovani e so che gli antidepressivi Ssri come lo zoloft possono allungare il qt. Da ieri che non lo prendo perché ora mi è assalita la paura. Ma a ogni assunzione di zoloft può capitare che si allunga ik qt oppure all'inizio? Negli ultimi tempi ho fatto vari holter eco ecg e il qt credo che andava sempre bene perché non mi hanno detto nulla. Se volete vi posto i miei qt dei ultimi esami. Sono preoccupato perché se non lo assumo è peggio. Esistono antidepressivi che non causano aritmie?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'alllungamento del qt non è un'aritmia, è solo un parametro, peraltro è dubbio che sia predittivo, ma in ogni caso si controlla per escludere almeno casi in cui è decisamente fuori dai limiti.
La raccomandazione è riportata per tutti gli antidepressivi più o meno, anche in assenza di dati precisi in questo senso, quindi vale anche il reciproco, ovvero non è che siccome per alcuni può non essere riportato, non esiste il rischio teorico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io so che il Qt allungato può portare arresto cardiaco improvviso nei giovani. Secondo lei se non ho mai avuto variazioni di questo genere, potrei averli in futuro.? Secondo me lei posso continuare lo zoloft (Almenno fino alla visita dallo psichiatria il 20)
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non esattamente, è un fattore di rischio per le aritmie ventricolari, e non esattamente neanche così, perché la sola lunghezza del qt è poco pratico come parametro per gestire questo rischio.

Se può continuare lo zoloft è una domanda che non deve porre qui.

Se può avere problemi in futuro è una domanda sul futuro che posta così non ha risposta.