Lo psichiatra che mi prescrive zoloft 100 mg al d

Buonasera dottori, vorrei dei consigli. Sono in cura con 75 mg di anafranil al dì per Doc che è tenuto bene a bada. Da qualche mese ho cominciato a sentirmi strano: malvoglia e fiacca (ad esempio prima di andare in palestra dovevo sempre riposarmi). Nel frattempo ho diminuito l'anafranil perché (penso a causa di questo) soffro di stitichezza. Inoltre in questi mesi comincio a soffrire di depressione (penso sia stata una cosa graduale che ho cominciato ad avvertire prima della diminuzione dell'anafranil. Ma non so se questa diminuzione abbia contribuito o meno). La fiacca aumenta come, anche, l'ansia e un senso di angoscia(anche pensare di dover uscire di casa mi mette ansia). Arriva il periodo di Natale e non riesco a fare nulla. Devo stare sempre steso sul divano perché la fiacca era al massimo con stanchezza muscolare e debolezza. Prendo appuntamento con lo psichiatra che mi prescrive zoloft 100 mg al dì. Ora sono circa 25 giorni che lo prendo. A parte quel senso di fiacca e pesantezza estrema che ho sentito venire meno dopo i primi giorni ancora ho molta fiacca e stanchezza (non riesco a fare ancora sport o altro) e inoltre l'ansia è ancora presente. Verso fine febbraio ho l'appuntamento con lo psichiatra. Ora sò che per questo farmaco ci vuole qualche settimana (minimo 4 ho letto in questo sito) per vederne gli effetti ma vorrei avere qualche parere. Quanto tempo deve passare per capire se la cura è da cambiare? ho letto di persone che hanno ottenuto benefici dopo 5/6 settimane. Inoltre il farmaco dovrebbe intervenire sull'ansia e sull'umore e quindi, indirettamente, anche sulla stanchezza giusto?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Si, 75 mg di anafranil e 100 mg di zoloft al giorno.L' anafranil, dopo un tentativo di diminuzione, l'ho riportato a 75 mg
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se il primo farmaco crea effetti collaterali che non sono risolvibili in altro modo va considerata la sospensione e la sostituzione.

L'aggiunta di due prodotti potrebbe riportare gli stessi effetti collaterali senza successo sui sintomi residui.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho capito. L'unico effetto collaterali che ho con l'anafranil è la stitichezza che, purtroppo, preferisco sopportare perché il farmavo su di me è efficace per il doc. Lo zoloft non mi ha creato nessun effetto collaterale (penso) per ora.