Lo psichiatra che mi prescrive zoloft 100 mg al d

Buonasera dottori, vorrei dei consigli. Sono in cura con 75 mg di anafranil al dì per Doc che è tenuto bene a bada. Da qualche mese ho cominciato a sentirmi strano: malvoglia e fiacca (ad esempio prima di andare in palestra dovevo sempre riposarmi). Nel frattempo ho diminuito l'anafranil perché (penso a causa di questo) soffro di stitichezza. Inoltre in questi mesi comincio a soffrire di depressione (penso sia stata una cosa graduale che ho cominciato ad avvertire prima della diminuzione dell'anafranil. Ma non so se questa diminuzione abbia contribuito o meno). La fiacca aumenta come, anche, l'ansia e un senso di angoscia(anche pensare di dover uscire di casa mi mette ansia). Arriva il periodo di Natale e non riesco a fare nulla. Devo stare sempre steso sul divano perché la fiacca era al massimo con stanchezza muscolare e debolezza. Prendo appuntamento con lo psichiatra che mi prescrive zoloft 100 mg al dì. Ora sono circa 25 giorni che lo prendo. A parte quel senso di fiacca e pesantezza estrema che ho sentito venire meno dopo i primi giorni ancora ho molta fiacca e stanchezza (non riesco a fare ancora sport o altro) e inoltre l'ansia è ancora presente. Verso fine febbraio ho l'appuntamento con lo psichiatra. Ora sò che per questo farmaco ci vuole qualche settimana (minimo 4 ho letto in questo sito) per vederne gli effetti ma vorrei avere qualche parere. Quanto tempo deve passare per capire se la cura è da cambiare? ho letto di persone che hanno ottenuto benefici dopo 5/6 settimane. Inoltre il farmaco dovrebbe intervenire sull'ansia e sull'umore e quindi, indirettamente, anche sulla stanchezza giusto?
Grazie in anticipo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si, 75 mg di anafranil e 100 mg di zoloft al giorno.L' anafranil, dopo un tentativo di diminuzione, l'ho riportato a 75 mg
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Se il primo farmaco crea effetti collaterali che non sono risolvibili in altro modo va considerata la sospensione e la sostituzione.

L'aggiunta di due prodotti potrebbe riportare gli stessi effetti collaterali senza successo sui sintomi residui.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi ma non ho capito. L'unico effetto collaterali che ho con l'anafranil è la stitichezza che, purtroppo, preferisco sopportare perché il farmavo su di me è efficace per il doc. Lo zoloft non mi ha creato nessun effetto collaterale (penso) per ora.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria