Tumore e depressione, fenomeni collegati?

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni che porta sulle spalle un tumore (osteosarcoma) da ormai quattro anni.
In questo tempo ho completato diversi cicli di chemioterapia(esattamente 30) e cicli di radioterapia.
Negli ultimi mesi ho riscontrato una forma di depressione, o almeno penso.
Nonostante io non sia affaticata in senso fisico anche perché negli ultimi 6 mesi non ho completato terapie, in quello psicologico mi sento profondamente schiacciata. Soffro d’ansia e spesso mi ritrovo con le lacrime agli occhi anche senza un apparente motivo.
Ho costantemente mal di testa e la notte dormo per poche ore, svegliandomi frequentemente. Vivo in uno stato di malessere sia con me stessa che con la società che mi circonda. Sto vivendo un gran momento di stress, dopo tutte le cure che ho fatto ho finalmente trovato un momento di pausa.
Questo momento di “pausa” però vorrei viverlo senza questo macigno che mi sembra immenso, facendo sembrare grandi anche i piccoli problemi, ma non so proprio a chi rivolgermi.
Può essere il mio un caso di depressione? Può essere in qualche modo collegato al tumore? A chi devo rivolgermi?
Grazie per la disponibilità e la paziente lettura della richiesta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria che potrà inquadrare al meglio la situazione e stabilire il da farsi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/