Farmaci e paura diabete e iperglicemia

Gentili medici iscritti,
purtroppo sto passando alcuni giorni di forte ansia e prostrazione.
Da alcuni mesi sto assumendo Sulamid 50 mg, nel quadro di un disturbo depressivo maggiore e doc.
Il mio trattamento completo ad oggi è: Efexor RP 225 mg, Sulamid 50 mg, Daparox 10 mg, Tavor 1 mg due volte al giorno (mattino/sera)+ Tavor gocce a scalare all'ora di pranzo.
Purtroppo sono ipocondriaco e ho scoperto tempo fa che il Sulamid può causare aumento della glicemia. Io ho già fattori di rischio familiari per diabete e due volte in passato (2008 e 2012) avevo la glicemia sopra i 140 non a digiuno (alterata tolleranza al glucosio) dopo visita in pronto soccorso.
Venerdì ho effettuato il prelievo di sangue, ma avrò i risultati martedì, e adesso ho una paura incredibile (già mischiata con la tristezza del fatto compiuto) di avere il diabete.
Concretamente, quanto il Sulamid può effettivamente avermi indotto iperglicemia? Come posso fronteggiare l'ansia e lo scoraggiamento in questi giorni che mi separano dall'esito?
Sto passando la domenica a letto, fra brividi e angosce.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sembra più che lei possa essere preoccupato a causa del doc sottostante che non sembra essere effettivamente in compenso nonostante la terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Penso anch'io. Sto valutando il ricovero in un ospedale considerato molto valido, attraverso contatti familiari. Purtroppo la psichiatra che mi segue mi dà appuntamenti troppo dilazionati ed è piuttosto restia a reimpostare la terapia. La ringrazio della risposta,

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto