Farmaci e paura diabete e iperglicemia

Gentili medici iscritti,
purtroppo sto passando alcuni giorni di forte ansia e prostrazione.
Da alcuni mesi sto assumendo Sulamid 50 mg, nel quadro di un disturbo depressivo maggiore e doc.
Il mio trattamento completo ad oggi è: Efexor RP 225 mg, Sulamid 50 mg, Daparox 10 mg, Tavor 1 mg due volte al giorno (mattino/sera)+ Tavor gocce a scalare all'ora di pranzo.
Purtroppo sono ipocondriaco e ho scoperto tempo fa che il Sulamid può causare aumento della glicemia. Io ho già fattori di rischio familiari per diabete e due volte in passato (2008 e 2012) avevo la glicemia sopra i 140 non a digiuno (alterata tolleranza al glucosio) dopo visita in pronto soccorso.
Venerdì ho effettuato il prelievo di sangue, ma avrò i risultati martedì, e adesso ho una paura incredibile (già mischiata con la tristezza del fatto compiuto) di avere il diabete.
Concretamente, quanto il Sulamid può effettivamente avermi indotto iperglicemia? Come posso fronteggiare l'ansia e lo scoraggiamento in questi giorni che mi separano dall'esito?
Sto passando la domenica a letto, fra brividi e angosce.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sembra più che lei possa essere preoccupato a causa del doc sottostante che non sembra essere effettivamente in compenso nonostante la terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente