Utente cancellato
Salve
Soffro di ansia, disturbi del sonno e lieve depressione con apatia mentale e scarsa voglia di fare cose quotidiane.

Gli ssri mi danno disturbi sessuali.
Ho provato il trittico ma mi mette molta apatia.

Lo psichiatra mi ha prescritto remeron 15 mg la sera che non mi da nessun disturbo sulla sfera sessuale.
Dormo profondamente però il giorno dopo a parte avere molta fame, mi sento sia sedata che agitata. Avverto un certo nervosismo durante il giorno.
Per ora il mio curante non vuole aumentare il dosaggio. Non esclude che possa farmi bene questo dosaggio in quanto afferma che a dosaggi superiori è ancora più attivante.

Vorrei un parere sulla terapia secondo la vostra esperienza.
Come mai il farmaco la sera mi seda ed il giorno dopo mi da nervosismo?
L'aumento nell'appetito è un effetto iniziale ?
È efficace sull'ansia ?

Grazie

[#1] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Il Remeron (mirtazapina) ha di regola un effetto ansiolitico, ipnogeno e oressante (cioè aumenta l'appetito).
Tutte queste azioni sono dovute all'azione antistaminica della molecola. L'effetto sull'appetito in genere persiste, mentre quello sedativo/ipnogeno tende a ridursi gradualmente.
E' una molecola ad azione recettoriale complessa, e questo può spiegare il fenomeno della sedazione-agitazione.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-