Quando l'epilessia è psicogena ?

Gentile Dottoressa/ Dottore ,
le volevo domandare ;
- quando l'EPILESSIA è PSICOGENA ?
- quali sono i sintomi , di una EPILESSIA PSICOGENA ?
- usare Farmaci Anti-Epilettici ( DEPAKIN e TEGRETOL )per controllarla, potrebbe trarre in inganno , sulla DIAGNOSI ?

La ringrazio molto
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Occorre chiarire un possibile equivoco sul termine "psicogeno". La vecchia distinzione tra "psicogeno" (cioè prodotto dalla psiche) e "fisiogeno" o "organico" (prodotto dal corpo) è obsoleta, perchè tutto proviene dal corpo.
In questo senso l'epilessia psicogena non esiste.
Esistono invece delle forme di epilessia scatenate dalle emozioni; non so se lei voglia alludere a queste.
Aspetto un suo chiarimento per risponderle.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Paolo Carbonetti ,
dopo anni e anni ,
- di stress ,ansia, psicosi , lavorativo ( ultimi 5 anni terribili ) e stress,ansia,psicosi, familiare (da bambino , ragazzo e adulto )
In 2 anni , dal 2014 al 2016 ne ho avute 5 ,
- adesso sono 2 anni che le controllo , con questa Terapia (Depakin 500mg mattina e sera e Tegretol 100mg mattina e sera ).
Le descrivo la mia prima crisi ;
- occhi aperti
-movimenti delle braccia
-testa all'indietro
-apertura e chiusura della bocca
- durata della crisi circa 10 minuti
- durante il sonno
- incontinenza vescicale.
Le volevo domandare ;
la mia epilessia , con questi sintomi , è una delle forme, che sono scatenate delle emozioni ?

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
No, le crisi notturne non appartengono a quel tipo di epilessia.
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dottore Paolo Carbonetti ,
-le mie crisi notturne/serali( ore 22-23 ) ,
- a quale tipo di epilessia , appartengono ?
- non sono scatenate , dalle emozioni ?
- sono , i neuroni inibitori , per l'eccitazione neuronale , "stanchi " ?
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Per classificare la sua forma di epilessia occorrono molti altri dati. Ma lo può chiedere tranquillamente al neurologo che segue la sua terapia.
Per rispondere con parole semplici alla sua ultima domanda, effettivamente i centri nervosi che hanno prodotto l'accesso epilettico vanno incontro ad un breve transitorio periodo refrattario. La cosa non ha rilevanza pratica.