Citalopram e aumento di peso

Salve dottore sono qui per chiedere informazione sto assumendo da un mese Citalopram 20 mg per un disturbo ossessivo compulsivo dato che sono a dieta mi rendo conto di non riuscire più a perdere peso è possibile che il Citalopram a faccia ingrassare perché ho letto un articolo dove diceva che gli antidepressivi come il Citalopram portavano L'aumento di peso addirittura l'obesità io all'inizio non avevo fame durante alcune settimane Anzi mi si chiudeva proprio lo stomaco adesso non ho una fame nervosa Mangio normale frutta e verdura e bevo molto mi domandavo se nonostante questo il Citalopram mi portasse all'aumento di peso.
Chiedi anche un parere al farmacista e mi disse che gli psicofarmaci fanno ingrassare io volevo sapere la parola di un esperto però
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il citalopram può favorire un incremento ponderale. E' un effetto poco comune, ma possibile. Se riscontra un reale aumento di peso deve farsi prescrivere una dieta idonea.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Questa cos dipenderebbe da un benessere mentale p proprio da qualcosa che va a toccare il metabolismo?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Entrambi le cose.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Lo pressi già in passato x tre mesi e non ho avuto aumento... Mi chiedevo se ora qualcosa poteva cambiare