Farmaci per depressione

Buonhior no dottori , Scusate, non riesco ad entrare con latro account ho dimenticato mail, password,tutto.
Rirpogongo qui la domanda e cerco di essere piu chiaro di questo consulto: https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/636025-farmaci-per-la-depressione.html

Tempo fa sono stato da una psichiatria che mo ha prescritto un farmaco(il nome non me lo ricordo) preso per5 mesi ma avevo ancora voglia dimorire,mi tagliavo, volevo infilzarmi,mia mamma è andata a dire ai dottoriche non mangio piu' lei è disperata.Io non volevo vivere mia mamma urlava mi dava fastidio e io le tiravo le sedie addosso le dicevo di starmi lontano,di non damri fasitidio io urlavo le tiravo le cose addosso per cercare di tenerlain riga ma a quanto pare non dunziona.
Dopodiche mia mamma ha deciso di ripirtamri dallo psichiatra, Li
O lsichiatra ha cambiato terapia:
Fluvoxetina 20
Seroquel 150

La domanda è: per quanto tempo devo prendere questi farmaci? A cosa servoono ?Il dottore è stato molto vago..
GrAzie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Per sapere a cosa servono deve far riferimento alla sua diagnosi e prognosi, ovverosia a ciò che la malattia prevede e come evolve nel tempo. La terapia interviene su questo, del tutto o in parte, dipende.
La terapia non è quella di una depressione, ma del resto la descrizione non richiamava per niente quella di una depressione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La presunta diagnosi sarebbe: disturbo dell'umore, disturbo psicotico.

Il dottore ha detto che sono depresso perchè voglio morire, mi taglio,non mangio, non mi lavo, non parlo con nessuno,mia mamma dice che sono distratto, non voglio avere amici,non voglio curarmi.
A me è stato detto che la terapia è per la depressione. .. Allora a cosa serve questa terapia?
Grazie mille dott.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Posso essere la stessa cosa, ma espresse in maniera così vaga non è una diagnosi comprensibile. E' un disturbo dell'umore psicotico quindi ? Così in generale senza specificazioni ? Se sono due diagnosi "separate", non ha molto senso.

Scusi ,se la diagnosi è una depressione psicotica, allora come cura può anche starci, ma non credo sia questa dal tipo di manifestazioni.
[#4]
dopo
Utente
Ma le manifestazioni della depressione non sono pensieri suicidi, autolesionismo, scarso appettito, eloquio assente, tristezza, disperazione, difficoltà di concentrazione, mancanza di voglia di fare?? Quindi perché non crede sia depressione dal tipo di manifestazioni?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Questi sono sintomi depressivi, applicabili a varie diagnosi
[#6]
dopo
Utente
Quindi, se ho capito bene, ho sintomi depressivi, ma lei dice che visto il tipo di manifestazioni(non capisco quali...???) io non soffro didepressione.
A me lo psichiatra ha parlato di depressione...
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sto dicendo che la cura comprende un farmaco che non è un antidepressivo, e che parte delle manifestazioni (quelle eccitate, aggressive) non richiama quelle di una malattia depressiva.
[#8]
dopo
Utente
Allora lo psihiatra mi racconta falsità?
Mi è stato detto che Seroquel potwnzia l'effetto dell'antidepressivo...
Queste manifestazione eccitate, aggressive (causate da mia madre che mi infastidisce) cosa richiamerebbero se non la depressione?
Grazie dottore per la disponibilità!
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Seroquel è un farmaco antipsicotico o antibipolare. Potenzia sì, ma che bisogno c'è di potenziare se uno non ha ancora iniziato la cura con un primo farmaco, non è che si potenzia qualcosa che non si sa se funziona.
Se è un disturbo dell'umore psicotico le alternative sono anche la depressione psicotica, ma come vede dalla risposta che serve per potenziare, si direbbe che non sia quella.