Effetti collaterali psicofarmaco

Buongiorno dottore,il medico mi ha prescritto efexor da 37.5 a rilascio prolungato.Ieri mattina ho iniziato a prendere una compressa ma dopo un pò ho accusato,nausea,agitazione ,panico e chiusura dello stomaco,gengive infiammate e lingua che brucia,tremori.Ieri non sono riuscita a far andare giù niente solo un the alla sera che poi ho vomitato.Stamattina presento ancora gli stessi sintomi e questa cosa mi preoccupa.Ho anche un pò di tachicardia.Grazie in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
La Venlafaxina, come altri antidepressivi, può determinare nelle prime fasi di assunzione effetti indesiderati anche del tipo da lei riferito, in genere tendono a ridursi e dopo qualche giorno a scomparire, è ovvio però che se sono particolarmente disturbanti è necessario avvisare il medico che la sta curando,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,per la sua celere risposta. Questa nausea e chiusura di stomaco è sempre dovuto a questo effetto collaterale?Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
La nausea è il più tipico tra gli effetti indesiderati.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho contattato il medico e mi ha sospeso il farmaco.Quanto durano questi disturbi indesiderati non prendendo più il farmaco?Grazie dottore.
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Sospendendo il farmaco dovrebbero ridursi e scomparire in breve tempo,

Saluti
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La bocca urente ed il vomito sono comunque effetti collaterali per cui è immediata la sospensione ed andrebbe introdotta una terapia specifica per contrastarli secondo la scelta del suo medico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore Ruggiero per la sua risposta.La nausea é passata e ho iniziato a mangiare. Però ho ancora le gengive infiammata e la bocca un pochino secca.Ho ancora un po' di vertigini e tachicardia.Speriamo si risolva presto.Il farmaco mi è stato sospeso.